!GT Motorsport TuningDetailing-pulizia-lucidatura

Ma-Fra, intervista di Marco Mattioli

Dagli esordi ad oggi, la Ma-Fra è diventata un colosso mondiale del settore: Marco Mattioli, attuale Amministratore Delegato, ci spiega le ragioni di tale successo.

Parlare della Ma-Fra è un po’ come parlare della storia dell’automobile moderna. Quando l’auto diventa un fenomeno di massa, il fondatore Franco Mattioli (da qui il nome dell’Azienda ricavato dalle parti iniziali di cognome e nome) intuisce che i nuovi mezzi di trasporto necessitano anche delle cure per mantenerli efficienti e puliti.

Ma-Fra sede azienda a Baranzate MI
Ma-Fra sede azienda a Baranzate MI

Dagli esordi ad oggi, la Ma-Fra è diventata un colosso mondiale del settore e il figlio Marco Mattioli, attuale Amministratore Delegato, ci spiega le ragioni di tale successo.

Marco Mattioli, perché dedicarsi ai prodotti per la pulizia dell’auto?

Mio padre è stato molto perspicace nell’intuire quali potenzialità poteva offrire il mercato dell’auto, orientate alla necessità di prendersi cura della vettura con prodotti espressamente dedicati alla sua bellezza; per questo motivo noi li definiamo cosmetici! Abbiamo cominciato fornendo i prodotti alle concessionarie auto, per poi passare agli autolavaggi e infine all’utente comune.

I titolari di MA-FRA Massimiliano e Marco Mattioli

Quali sono le difficoltà affrontate in un mercato così vasto e complesso?

Image Senza falsa modestia devo ammettere che non abbiamo trovato grandi difficoltà. Quando hai un prodotto e un Marchio di qualità e una mirata politica commerciale tesa al rispetto dell’ambiente e della clientela, le cose diventano più semplici. La nostra filosofia aziendale è basata su tradizioni consolidate e finalizzate a fornire sempre il massimo in ogni circostanza. Basta pensare che solo per il lucida cruscotti abbiamo sei varianti in base a colori e materiali usati nell’auto.

Come si pone la Ma-Fra nei confronti del cliente?

Sappiamo quanto sia importante dialogare con il cliente, sia che abbia acquistato un singolo prodotto, sia che consumi ettolitri di shampoo per il suo autolavaggio. Il nostro punto di forza è capire quali sono le esigenze del consumatore e soddisfarle. Per fare questo dobbiamo essere sempre informati tramite il rapporto che ci lega con il cliente. In questo modo sappiamo come orientarci e cosa offrire nello specifico.

Marco Mattioli con alcuni prodotti Ma-Fra in mostra
Marco Mattioli con alcuni prodotti Ma-Fra in mostra

Qual è il rapporto tra la Ma-Fra e il tuning?

Siamo stati la prima Azienda chimica ad aver organizzato dei raduni e per seguire il fenomeno ho tra i miei collaboratori Francesco di Florio, un appassionato del settore. In questo modo trasmette la sua competenza fornendoci quelle conoscenze proprie dell’esperienza diretta sul campo: le tendenze, le mode e tutto ciò che ruota attorno alle preparazioni.

Francesco di Florio di MA-FRA
Francesco di Florio di MA-FRA

Il tutto rientra così nella nostra ottica di avere un contatto diretto con il cliente. Sicuramente gli appassionati di tuning sono tra i vostri clienti più affezionati…

Apprezzo molto la maniacalità che hanno nella cura della loro auto. Con rammarico ho notato una certa tendenza all’utilizzo di prodotti stranieri, forse per quella vena di esterofilia che da sempre caratterizza la popolazione italiana. Tuttavia, quando provano i nostri prodotti diventano dei clienti affezionati, e ciò è motivo di grande soddisfazione.

Siete molto presenti anche nel mondo delle corse, quali sono le vostre partnership?    

Abbiamo iniziato negli anni ‘80, arrivando anche alla collaborazione con Nelson Piquet in F1 e con la Peugeot Rally negli anni ‘90. Successivamente ci siamo impegnati nel Ferrari Challenge e abbiamo una stretta collaborazione con la 1000 Miglia. In questo contesto forniamo anche dei prodotti espressamente dedicati alle auto d’epoca. Possiamo così mantenere belle anche le vetture che hanno fatto storia. Non dimentichiamoci infine delle collaborazioni nel mondo delle moto.

Winter Marathon 2017 | Test Protezione Carrozzeria | MaFra

Nel video dell’intervista con Marco Mattioli, come proteggere la carrozzeria delle auto storiche da abrasioni ed agenti atmosferici. Test in gara alla Winter Maraton con una Abarth 124 protetta, grazie alla nuova gamma di prodotti Labocosmetica dalla neve, ghiaccio, fango, sale e dallo sporco che si raccoglie dalla strada.

MA-FRA visita dell’azienda

Visitare la Ma-Fra ci ha fatto capire quale sia il notevole potenziale di quest’Azienda. Una realtà che realizza tutto al suo interno partendo dalla ricerca e sviluppo, fino al prodotto pronto per essere spedito. Abbiamo constatato quale sia il livello di efficienza e qualità e il bel rapporto che esiste tra i dipendenti e i titolari, basato sul rispetto reciproco e finalizzato al conseguimento di uno scopo comune: imporsi come leader.

Per restare sempre sulla cresta dell’onda è necessario disporre di tecnologie e conoscenze notevoli, indispensabili per essere competitivi.

Ma-FRA Labocosmetica
Ma-FRA Labocosmetica

A tal proposito l’Azienda dispone di un laboratorio specifico per lo sviluppo dei nuovi prodotti, dove personale altamente qualificato studia le esigenze e trasforma la richiesta in qualcosa di tangibile. Inoltre sorprende il sistema d’automazione attraverso il quale sono riforniti i vari macchinari predisposti al confezionamento.

Un sofisticato software aziona un sistema capace di far confluire il prodotto richiesto direttamente dalle cisterne dei magazzini, calcolando con precisione estrema i dosaggi e le quantità. I prodotti sono poi trasferiti nella zona di stoccaggio per la successiva distribuzione. Ma-Fra però non è solo auto: nella vasta gamma di prodotti troviamo tutto l’occorrente per la moto e i motociclisti e perfino prodotti per la pulizia di treni, aerei e barche.

Contatti e catalogo prodotti MA-FRA

Se sei un privato o professionista consulta il catalogo dei prodotti di MA-FRA se hai bisogno di contatti MA-FRA QUI

Prodotti igienizzanti per mani e superfici utili per la pulizia e sanificazione dell’auto
Prodotti igienizzanti per mani e superfici utili per la pulizia e sanificazione dell’auto

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare