!GT Motorsport TuningPERIFERICHE

Geforce 3d Vision

Ci vedo doppio!

 

Torna la febbre per la visione stereoscopica, e dal cinema si sposta al PC di casa: Nvidia prova a dire la sua in un settore tutto da scoprire.

 

Provate con un occhio chiuso ad abbassarvi tanto da allineare lo sguardo al piano della scrivania, e con la punta di un dito tentate di toccare un oggetto che si trova sul piano: se lo mancate non preoccupatevi, avete appena scoperto a cosa serve avere due occhi! La distanza che separa un occhio dall'altro consente di osservare lo stesso oggetto da due prospettive leggermente diverse, restituendone la corretta profondità nello spazio. Gli schermi della TV o del PC invece offrono solo la proiezione bidimensionale di un ambiente o di un oggetto tridimensionale (e non potrebbe essere diversamente!), perché fisicamente tutti gli elementi dello scenario si trovano sullo stesso piano 2D. E' possibile dare l'illusione della tridimensionalità sdoppiando la stessa immagine e obbligando ogni occhio a vederne soltanto una. NVidia propone una soluzione hardware compatibile con tutte le schede video GEForce a partire dalla serie 8800 GT che si compone di un paio di occhiali (che possono essere indossati anche sopra gli occhiali da vista) le cui lenti sono a cristalli liquidi, e oscurandosi impediscono la visione in modo alternato a entrambi gli occhi. Sulla montatura sono presenti i led di stato della batteria, un mini connettore USB per la ricarica della stessa e il tasto di accensione. Nel kit è compreso il sensore a infrarossi dotato anche di collegamento con televisori HD di tipo DLP e di un potenziometro per la regolazione di profondità della tridimensionalità della scena. Di fatto, il software di gestione del GEForce 3D Vision, per ogni frame elaborato dalla scheda video ne genera due, leggermente sfalsati per prospettiva e direzione; inoltre oscurando alternativamente le due lenti, consente ad ogni occhio di vederne soltanto uno, offrendo complessivamente un effetto tridimensionale della scena. Per garantire una funzionalità sufficiente senza percepire sfarfallamenti e affaticare la vista (che di fatto deve osservare scene alla metà della normale frequenza video), è opportuno utilizzare monitor che raggiungano almeno la frequenza video di 120 Hz. L'effetto 3D è garantito: nel classico menu di selezione di una vettura, la si vedrà ruotare "fuori dallo schermo"; gli ambienti tridimensionali vengono restituiti con la corretta profondità. Schermi abbastanza grandi in ambienti bui permettono di apprezzare al meglio le caratteristiche del 3D Vision, che però richiede pause di qualche minuto ogni mezz'ora per non affaticare eccessivamente la vista.

Prodotto: GEFORCE 3D Vision
Piattaforma: PC
Produttore: NVIDIA
www.nvidia.com

 

Geforce 3d Vision

Geforce 3d Vision

Geforce 3d Vision

Geforce 3d Vision

Geforce 3d Vision

Geforce 3d Vision

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare