!GT Motorsport TuningCORSI di GUIDA

Nuovi Corsi di Guida Sicura by Alfa Romeo

Dopo il successo dello scorso anno, ripartono il prossimo 13 aprile i Corsi di Guida Sicura di Andrea de Adamich realizzati in collaborazione con Alfa Romeo. La nuova edizione si amplia proponendo 4 diversi programmi che possono soddisfare qualunque esigenza, dai neopatentati ai driver più esperti, confermandosi un appuntamento coinvolgente e formativo, una vera e propria full immersion nel mondo della sicurezza e del corretto comportamento alla guida anche in ottica di contenimento dei consumi. Alfa Romeo ritiene da sempre fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica – e in particolare i più giovani – sull’importanza strategica che il tema della sicurezza, della prevenzione e dell’educazione stradale oggi riveste per qualsiasi società evoluta. Per questo il Brand è costantemente in prima fila nelle iniziative che si pongono questo ambizioso obiettivo sociale. E in questo contesto si inserisce il rinnovo della partnership tra Alfa Romeo e il Centro Internazionale Guida Sicura di Andrea de Adamich che, dal 1991, li vede insieme nella realizzazione di Corsi sempre attuali e attenti alle esigenze dei partecipanti. Frequentando un Corso tutti possono imparare divertendosi a bordo della gamma Alfa Romeo, composta dai modelli Giulietta, MiTo, 159 e anche Brera, vetture che propongono quanto di meglio sia oggi disponibile nel campo della sicurezza. Del resto, scatto, tenuta di strada e frenata, oltre alle massime dotazioni di sicurezza attiva e passiva, sono da sempre peculiarità di ogni Alfa Romeo, una tradizione gloriosa che continua nel tempo e si arricchisce di nuovi contenuti tecnici. Inoltre, a seconda dei Corsi scelti, i partecipanti hanno la straordinaria opportunità di provare in pista l’Alfa 8C Competizione, un’auto da sogno e autentico gioiello tecnologico e di stile, e la potente vettura da competizione Alfa GTV Cup Racing.

Guida Sicura (durata ½ giornata): teoria e impostazione corretta di guida in pista. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, percorso sicurezza attiva). Adatto a tutti, compresi i neopatentati. Costo: 400 Euro (esclusa IVA).

Guida Evoluta (durata 1 giorno): teoria e impostazione corretta di guida in pista. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, frenata di emergenza, percorso sicurezza attiva, sessione di guida con 8C Competizione). Adatto a coloro che intendono migliorare la capacità di controllo del veicolo nella guida quotidiana. Costo 800 Euro (esclusa IVA).

Guida Sportiva (durata 1 giorno): teoria e impostazione corretta di guida. Esercitazioni dinamiche (guida in pista con istruttore e telemetria, guida in pista a bordo di 8C Competizione e Alfa GTV Cup Racing, percorso GT- sicurezza). Costo 800 Euro (esclusa IVA). Per gli appassionati di guida sportiva, che hanno già frequentato il Corso di Guida Evoluta.

Guida Avanzata (durata 2 giorni): teoria e impostazione corretta di guida. Esercitazioni dinamiche (miniskid, guida in pista con istruttore e telemetria, sovrasterzo, frenata di emergenza, percorso sicurezza attiva, slide machine, sessione di guida con 8C Competizione e con vettura da competizione Alfa GTV Cup). Il massimo nel panorama dei Corsi di guida, per gli appassionati che vogliono migliorare il proprio stile nell’ottica della sicurezza. Costo 1.600 Euro (esclusa IVA).

Ciascun Corso prevede numerose attività teoriche e pratiche al fine di acquisire uno stile di guida capace di controllare la vettura, anticipandone problemi e comportamenti, di prevenire i propri errori e quelli degli altri, oltre a creare più ampi margini di sicurezza. Inoltre, uno stile di guida corretto aiuta a ridurre i consumi e, quindi, a produrre minori emissioni inquinanti. In particolare, i partecipanti completano un percorso formativo/dinamico composto da due fasi principali:

“Guida Negativa” controllo della vettura in caso di emergenza. Queste esercitazioni vengono sviluppate in apposite aree dotate di fondi a scarsa aderenza ed impianto di pioggia artificiale.

“Guida Positiva” in pista per migliorare fluidità di guida, frenata, inserimento e percorrenza delle curve, e dunque prevenire il verificarsi di situazioni critiche adottando una guida fluida, corretta e sicura. La guida in pista viene supportata dall’uso della telemetria, sistema derivato dalla Formula1 che mette a confronto il grafico di guida del partecipante con quello del pilota.

I Corsi, aperti a tutti e non soltanto ai possessori di un’Alfa Romeo, si svolgono presso l’Autodromo di Varano de’ Melegari, vicino a Parma, uno degli autodromi omologati dalla Federazione Italiana per le competizioni automobilistiche, di 2.4 Km di lunghezza, caratterizzato da un tracciato molto coinvolgente e divertente. Da sottolineare che la realizzazione dei Corsi in autodromo permette di effettuare tutte le esercitazioni pratiche con gli spazi dedicati necessari e tutte le infrastrutture indispensabili per garantire massima sicurezza, didattica approfondita ed hospitality adeguata. Grazie al costante sviluppo qualitativo e quantitativo delle attività proposte, oggi il Centro Internazionale Guida Sicura è una delle strutture più attrezzate d’Europa. Inoltre, l’impiego di metodologie e tecnologie all’avanguardia usate nei Corsi – tra queste citiamo l’impianto video presente su ogni vettura e la telemetria – consente di monitorare il comportamento del conducente in ogni istante, e di conseguenza di avere un feedback più preciso. Il tutto sotto la supervisione didattica di piloti-istruttori professionisti: infatti, collaborano con il Centro, alcuni fra i migliori piloti a livello nazionale e internazionale, forti della loro esperienza in F1 e nei rally, tra i quali ricordiamo Andrea Piccini, Mimmo Schiattarella, Alex Fiorio, Andrea Aghini, Piero Liatti, Antonio Tamburini, Rui Aguas, Giampiero Simoni, Fabio Mancini, Marco Cavigioli, Luca Rossetti e Alessandro Balzan. Infine, novità di quest’anno la possibilità per gli accompagnatori degli iscritti ai Corsi sia di assistere in qualità di spettatori, sia di dedicare alcune ore ad interessanti attività alternative quali, per esempio, rilassarsi alle Terme di Monticelli, frequentare un Corso di cucina parmigiana con il rinomato Chef Morini oppure visitare, in esclusiva, la factory di Gian Paolo Dallara dove nascono alcune delle più famose vetture da competizione. Il programma completo dei Corsi è disponibile sul sito sito www.alfaromeo.it. Per informazioni e prenotazioni, oltre al canale web, è possibile rivolgersi ai concessionari Alfa Romeo oppure contattare direttamente il Centro Internazionale Guida Sicura.

CALENDARIO 2012 – Corsi di Guida Sicura – Corsi di Guida Evoluta – Corsi di Guida Sportiva

13 aprile

14 aprile

15 aprile

25 aprile

5 maggio

6 maggio

26 maggio

27 maggio

29 giugno

30 giugno

28 settembre

29 settembre

30 settembre

20 ottobre

21 ottobre

26 ottobre

23 novembre

24 novembre

Corsi di Guida Avanzata

16-17 giugno

27-28 ottobre

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare