!GT Motorsport TuningConsigli fai da te

Scegliere l’auto usata su Elaborare di aprile

Scegliere l’auto usata
di Piero Plini

Sai scegliere un’auto usata senza prendere fregature? Ecco i consigli di un esperto che ci svela i trucchi del mestiere e qual è la strategia migliore per scegliere la vettura giusta!

Oggi il mercato dell’auto è una storia da riscrivere partendo da zero! Non che in Europa le cose vadano bene, anzi… ma in Italia, per colpa delle tasse e della caccia agli evasori fiscali, le vendite del nuovo e dell’usato devono fare i conti con la crisi. Il settore con più frecce al suo arco, ovviamente, è quello dell’auto di seconda mano che permette all’acquirente di risparmiare denaro rispetto al nuovo ma lo espone pure al rischio del classico bidone! Già, allora come fare? Lo abbiamo chiesto a un vero esperto, Gianluca Marani (prima lettore e poi tester di Elaborare negli anni ’90), che dieci anni fa ha deciso di saltare dall’altra parte della barricata per diventare imprenditore. Oggi la sua Azienda (la Iamauto di Roma in società con Fabrizio Iacoangeli) ha tre sedi e un’area espositiva di 40.000 mq in totale che è la più grande del Centro Italia. Su come scegliere la vettura usata “giusta” si potrebbe scrivere un libro… ma, visto che i nostri lettori sono già dei veri esperti in fatto di motori, di meccanica e di telaio, Gianluca si limiterà a dare dei consigli generici, meno noti al pubblico, che possono fare la differenza tra un affare e una fregatura! Non c’interessa fare distinzioni sull’acquisto tra privati o tramite una concessionaria e non c’inoltreremo nelle pratiche burocratiche per stabilire se i documenti del veicolo sono in regola, ma focalizzeremo l’attenzione sull’approccio psicologico e strategico dell’acquisto di un’auto usata. In una prossima puntata torneremo sull’argomento per vedere in dettaglio lo stato d’uso dei vari comparti della vettura che vorremmo comprare; adesso, però, concentriamoci sui preziosi consigli di Gianluca.

L’articolo completo si trova su Elaborare di aprile 2012

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare