!GT Motorsport TuningEVENTI

La Ferrari Cavalcade 2012 al Museo Casa Enzo Ferrari

Venerdì 29 giugno il Museo Casa Enzo Ferrari ha fatto da splendido scenario alla tappa della Ferrari Cavalcade 2012, la grande kermesse per gli appassionati del “Cavallino Rampante”. Oltre 100 i clienti Ferrari che da tutto il mondo (Stati Uniti, Cina, Libano, Honk Kong, Emirati, Messico, Sud Africa e naturalmente Europa con Francia Germania, Belgio, Regno Unito e Russia) hanno guidato i loro bolidi fino a Modena per rendere omaggio alla casa natale del Drake. Le vetture protagoniste dell’evento hanno sfilato nel cortile del nuovo Museo, fermandosi per un controllo timbro simbolico davanti alla vecchia officina meccanica di Alfredo Ferrari, quella in cui Enzo Ferrari bambino vedeva il padre lavorare il ferro e pezzi meccanici, un luogo carico di significato, che un attento restauro conservativo ha restituito alla storia nella sua veste originale. Tra le auto “in pista” c’erano alcuni dei modelli più affascinanti dell’Azienda: la Enzo, la 612 Scaglietti, la 599 GTO, la FF. Gli equipaggi sono stati omaggiati di un libro sulla città direttamente da Caterina Liotti, Presidente del Consiglio Comunale di Modena. La tappa al MEF si è conclusa con la visita alla struttura espositiva e i partecipanti sono rimasti colpiti dal perfetto connubio tra passato e futuro espresso dal suo disegno architettonico e hanno apprezzato la mostra “Le Origini del Mito”, in corso fino al 14 ottobre. La prima giornata è stata dedicata alle strade di pianura: oltre a Lugo, patria dei Baracca, dove sè celebrato il Cavallino Rampante, sono state percorse le strade che costeggiano il Delta del Po con la visita all’antica Abbazia di Pomposa, per ritornare verso la Ferrara degli Estensi attraverso le suggestive strade che fiancheggiano i campi della pianura padana. Il venerdì è stato dedicato al territorio modenese con tappa al Museo Casa Enzo Ferrari e ai luoghi della storia Ferrari con una visita a Maranello e turni di guida sulla pista di Fiorano. La giornata conclusiva ha visto le vetture valicare l’Appennino per fare tappa sul Circuito Internazionale del Mugello prima di arrivare in Piazza della Signoria a Firenze. A chiudere il percorso di circa 600 chilometri sono stati i passaggi sulle strade della Mille Miglia, con i leggendari passi della Futa e della Raticosa che hanno riportato la Ferrari Cavalcade a Bologna per la sua conclusione.

Il Museo casa Enzo Ferrari – Il nuovo Museo Casa Enzo Ferrari di Modena, inaugurato al pubblico lo scorso 10 marzo, è dedicato a uno dei miti italiani più famosi nel mondo, indiscusso protagonista del ‘900, Enzo Ferrari uomo, pilota e costruttore: la storia dell’automobilismo sportivo. Il Museo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00 con orario continuato. La caffetteria “Il Museo” è aperta anche in orario serale tranne il lunedì. Nei mesi di luglio ed agosto è in corso per i modenesi la promozione “Ti porto al Museo, oggi offro io”: chi risiede nella provincia di Modena entra gratuitamente al MEF se porta una persona a cui fare conoscere il Museo.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare