!GT Motorsport TuningCRONACA

Distributori benzina taroccati

La Guardia di Finanza controlla i distributori Benzina. Carburanti alterati e pompe benzina taroccate. Ma il fenomeno è circoscritto.

Prezzi alle colonnine diversi da quelli segnalati, carburante annacquato con oli sintetici: 114 gestori denunciati.

Gasolio allungato con olio sintetico, prezzi alle colonnine diversi da quelli esposti ed erogazione di carburante minore del previsto. E’ quanto ha costatato la Guardia di Finanza in diversi controlli a tappeto per l’italia che hanno coinvolto circa 2.400 distributori di benzina negli ultimi due fine settimana di traffico intenso. E’ risultato irregolare il 15% dei distributori e ne sono stati sanzionati 114. Sequestrati 21.079 litri di prodotti petroliferi tra Liguria e Sicilia. 23 gestori sono stati denunciati per frode in commercio, sequestrate 53 tra colonnine e pistole erogatrici. A Palermo, il gasolio per autotrazione è stato allungato con olio sintetico pari al 30% del prodotto e con sostanze non adatte all’autotrazione nell’altro. 114 gestori sono stati sanzionati per i prezzi esposti, non corrispondenti a quanto indicato dalle colonnine dopo il rifornimento. Altri 18 gestori sono stati multati per la rimozione dei sigilli che assicurano il corretto e regolare funzionamento degli impianti con erogazione di una quantità minore del previsto.

Come difendersi da tutto questo? Impossibile. L’automobilista non ha nessuno strumento per controllare la qualità del carburante e la quantità immessa nel serbatoio. E’ grazie a questi controlli a tappeto che il fenomeno si mantiene il più contenuto possibile.
Consigliamo di far rifornimento possibilmente ad un distributore di fiducia.

Controlli a Palermo GDF VIDEO
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_9Omd0Kt-Zc[/youtube]

Precedenti controlli di distributori di benzina
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Cj_H9CSFsYQ[/youtube]

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare