Print Friendly

Buon Ferragosto 2012

di
 Giovanni Mancini

AUGURI BUON FERRAGOSTO 2012/ Sms, frasi, messaggi per la Festa dell’Assunta passano da Twitter e Facebook, aspettando Caligola…

Con Calicola è arrivato anche questo caldo Ferragosto 2012 pieno di auguri e cartoline inviate via sms, facebook, mail, twitter, ma anche di braciolate, pic-nic e tanti cocomeri fatti a fette.
Come si trascorre il ferragosto? C’è chi è in ferie senza aver raggiunto alcuna località di villeggiatura, chi si organizza per gite fuoriporta con giornata al mare o monti, chi ha scelto invece una meta più lontana attraverso un viaggio organizzato. Non dimentichiamo pure quelli che sono senza lavoro e per i quali non ha molto senso parlare di ferie…

Come lo trascorrono gli appassionati di motori questo ferragosto? La passione viene messa da parte almeno oggi? Da un sondaggio lanciato sulla pagina Facebook di Elaborare ecco le prime risposte:

“Proprio totalmente è impossibile….” (Ivano Palmero)
Donne e motori gioie e dolori…. la trascorrerò con la mia vespa insieme alla mia ragazza” (Fabio Preite)
 “MAI almeno un giro in modalità passeggiata e non in PS lo si fa sicuramente si mettono da parte i tornanti per una rilassante passeggiata sul lungo mare.. poi capita che per arrivare a gaeta… si faccia la itri-pico .. poco conta” (Blackwolf Rebirth)
Andrea Moretti: “no mai…!!!”
 “Lo passo a spa francochamp in pista!” Donato Disabato
Andrea Galassi: “si va a mangiare carne in montagna… con la moto ovviamente!”
Domenico Russo:nooo… anzi si va in Pista al Nürburgring!! :-)
“Makkè, stò sguinzagliato sul web x cercà gomme 165/50×14 da montà sull aygò xkè ha un cambio lungo da fà skifo…”
  (Pierluigi Ruju)
Massimo Giannachi: “mare mare e tanto sole e balli in acqua, meta? Porto cesareo nel salento :-) naturalmente si arriva sul posto in auto già perfetta e controllata prima delle ferie,buon ferragosto a Tutti gli amici del club e dello staff ;-)
Mike Mihail: “sul circuito motorland d’aragon…”

IL FERRAGOSTO – Il 15 agosto 2012, meglio noto come Ferragosto è la Festa dell’Assunta: per quasi tutti gli italiani è giorno di vacanza. La parola Ferragosto deriva dal latino, Feriae Augusti, una festività pagana creata dall’imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C., con cui, dal 1 agosto si celebrava la raccolta dei cereali. Per la Chiesa, invece, si celebra il dogma dell’Assunta, ovvero la salita al cielo della Madonna. In altri paesi tra le coste e i monti italiani, la festa dell’Assunta porterà particolari riti tra processioni per i sentieri di montagna e suggestive regate in mare per festeggiare la Madonna.

Molti gli appuntamenti di Ferragosto in tema di motori e pista.

Per altre informazione su date vai qui sul CALENDARIO EVENTI TUNING MOTORI 

Grazie a Promo Racing all’Autodromo del Mugello si svolge una giornata tutta dedicata agli appassionati delle due ruote con prove libere: nella pausa di metà giornata, dalle 13 alle 14, un momento conviviale per tutti a base di cocomero!

Usanza anguria (cocomero) di Ferragosto – Anguria o cocomero? Ricetta e consigli. 

Tra le tante virtù, forse non a tutti note, l’anguria possiede la capacità di dissetare e reintegrare in modo corretto le sostanze nutritive perdute con la sudorazione; favorisce il controllo del colesterolo e disintossica. Gli esperti consigliano di non mangiare l’anguria subito dopo i pasti perché essendo composta di molta acqua può diluire troppo i succhi gastrici e rallentare o ostacolare la digestione.
Ma i semi fanno male? Domanda che in molti si pongono. A quanto pare no. Con qualche riserva. L’anguria una volta era anche la merenda: i bambini (per dirla alla milanese) amavano “sbrodolarsi” e giocare con i semi del frutto mentre i genitori erano contenti perchè era un pasto pomeridiano molto economico. Oggi una fetta di anguria costa anche 5 euro. Un suggerimento: al di là delle mode vale la pena di continuare a mangiarla: è poco calorica (30 kal/100gr), contiene carotenoidi con virtù antiossidanti tra cui il licopene che in sinergia con la citrullina agirebbe adirittura come un Viagra naturale (per chi vuole crederci o vuole provare).

Ricetta anguria cocomero

 

Auguri e frasi di auguri per Ferragosto: 

- “A chi si gode gli ultimi giorni di vacanze, a chi è solo fra le mura di casa. A chi oggi parte. A tutti quanti. Auguro un Buon Ferragosto”.

- “Sotto questo splendido solleone ti auguro un felice ferragosto”.

- “Un caro saluto e auguri di buon ferragosto… con la speranza che le ferie durino il più a lungo possibile”.

Gianni Morandi, Notte di Ferragosto
Immagine anteprima YouTube

Categorie:
,
Tag:
Azienda di riferimento: