!GT Motorsport TuningPNEUMATICIPneumatico Invernale TermicoTEST

Neri su bianco!

A meno che si abiti ai Tropici, la stagione fredda è il regno incontrastato dei pneumatici invernali. Insieme a GT Radial abbiamo effettuato un interessante confronto tra coperture estive e invernali. Mettetevi nei panni di un pneumatico estivo: vi scorrazza in lungo e in largo nella bella stagione, sopporta con voi le lunghe code sulle strade per portarvi in vacanza al mare o nelle vostre gite in campagna, magari con la vettura a pieno carico; non disdegna nemmeno gli acquazzoni estivi, dandovi prova che è “uno” di cui ci si può fidare. Poi però, un bel giorno d’autunno, arriva un “invernale” a dirgli che non è più adatto per voi, perché con il freddo che sta arrivando la sua mescola non sarà in grado di offrire il grip necessario, che la sua scolpitura non offre garanzie di drenaggio in presenza di elevati spessori d’acqua e non è attrezzata per catturare la neve e generare l’aderenza necessaria su questo tipo di fondo.

Test pneumatici invernaliE’ normale che al nostro amico “estivo” gli giri… il battistrada e non sia affatto convinto che l’invernale dica la verità. Siamo sicuri che molti di voi la pensano allo stesso modo e magari sarebbero capaci di mettersi t-shirt con 5 gradi sottozero in mezzo a 50 cm di neve, sostenendo che non faccia poi così freddo. Per dissipare ogni dubbio, abbiamo confezionato un bel confronto fra i due contendenti. Gli ingredienti? Un’ottima marca di pneumatici nella cui gamma figurino entrambe le versioni, una normale auto, “l’uomo reflex” alias il nostro fotografo Igor Gentili, Claudio Galiena per gestire i rilevamenti e il sottoscritto. Sciarpa e guanti e tutti in montagna!

Test pneumatici invernali

Il resto dell’ampio e particolareggiato test sugli pneumatici GT Radial invernali ed estivi è su Elaborare 179

Copertina Elaborare 179

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare