!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Le 208 GTi trionfano alla 24 Ore del Nuerburgring

Le 208 GTi Peugeot Sport si sono classificate prima, seconda e terza di classe alla 24h del Nürburgring 2013, la gara di endurance più difficile al mondo, dando prova di affidabilità (tre vetture alla partenza, tre vetture all’arrivo) e di performance (miglior risultato di sempre di Peugeot alla 24 Ore del Nuerburgring). Tra i componenti dell’equipaggio vincitore (vettura n° 216),  l’italiano Giacomo Ricci, selezionato attraverso il contest internazionale “208 GTi Racing Experience” che ha visto impegnati più di 2000 piloti di 8 nazionalità. Giacomo Ricci, dimostratosi il più veloce fin dai primi test, ha affrontato la leggendaria Nürburgring Nordschleife in condizioni molto difficili con pioggia incessante e nebbia fitta.

Peugeot 208 GTi alla 24 Ore del Nürburgring La 208 GTi Peugeot Sport è la quarta versione da competizione della 208. Beneficia dunque dello sviluppo delle sue tre sorelle maggiori (T16, R2 e Racing Cup) e sfrutta tutte le carte vincenti della 208 GTi di serie. Come lei, è dotata del motore 1600 turbo benzina che passa da 200 a 300 cavalli. Il motore è associato a un cambio a 6 rapporti azionato da leve al volante. E’ dotato di un impianto frenante potenziato, di ruote da 18’’, di un serbatoio da 100 litri e di un’aerodinamica elaborata nei limiti del regolamento. Il peso a vuoto raggiunge i 990 kg.

Le celebrazioni del mito GTi continuano – Peugeot Italia proprio per continuare a evidenziare il proprio DNA sportivo e per sfruttare il “savoir faire” nelle competizioni, confermato anche alla 24 Ore del Nürburgring, lancia l’evento “Peugeot GTi Experience”, per permettere a tutti gli appassionati di motori di testare in prima persona l’emozione del mito GTi con una prova in autodromo. La “Peugeot GTi Experience” si svilupperà su 4 tappe, della durata di un weekend ciascuna, e i partecipanti potranno effettuare 4 giri in pista a bordo di una 208 GTi con un istruttore al loro fianco che fornirà preziose indicazioni per migliorare le proprie performance, più un giro veloce “hot lap” nel quale sarà l’istruttore stesso a guidare. Ma la “Peugeot GTi Experience” non finisce qui, all’interno del paddock saranno allestite due aree specifiche per attività collaterali: prove con “skid car” con 208 e test di accelerazione e frenata con RCZ. Potranno partecipare tutti coloro che si  registreranno sul sito internet www.peugeotgtiexperience.it attivo dal 24 Maggio.

Peugeot 208 GTi alla 24 Ore del Nürburgring

Il calendario della “Peugeot GTi Experience”
8-9 giugno 2013: autodromo Airola (BN)
15-16 giugno 2013: autodromo Franciacorta (BS)
22-23 giugno 2013: autodromo Imola (BO)
29-30 giugno 2013: autodromo Magione (PG)

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare