!GT Motorsport TuningAvviso-comunicazioneTEST

La Peugeot 208 GTi con Marco Bachiorri

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6JNb9iCQXsE[/youtube]

Il racconto di Marco Bachiorri di Roma, lettore selezionato da ELABORARE per trascorrere una giornata in pista e su strada con la Peugeot 208 GTi. 

Mattino soleggiato, appuntamento alle 7 davanti alla redazione che raggiungo con qualche minuto di ritardo nonostante sia praticamente dietro casa mia e trovo ad aspettarmi Claudio, da Napoli, in perfetto orario. Un classico.
Ecco che esce Giovanni Mancini con la GTI. Bella! Ci salutiamo, prendiamo tutto e partiamo in fretta per raggiungere un suo collega.
Per l’attesa della giornata ho dormito poco e sono un po’ assonnato, ma ci pensa Giovanni a svegliarmi, saltando su una rotonda neanche fosse un cordolo di Montecarlo, parlandoci della poderosa coppia del motore. Ci fermiamo e ci diamo il cambio, guiderò io fino a Magione, su un’autostrada che scorre veloce mentre affrontiamo una piacevole conversazione. Io mi godo il momento e l’auto, da bravo autista non penso ad altro.
Raggiungiamo il circuito e la musica cambia, da quattro quarti passa a quattro tempi. Ci avventuriamo nel paddock dov’è presente un team che sfoggia spavaldo le sue vittorie con grossi adesivi sulla fiancata del camion mentre un prototipo fa urlare il motore Honda, dietro di loro il camion del team AGR motorsport.
Giornata di test privati inaccessibile? Non per noi. Entriamo nel box riservato all’AGR e troviamo una 911 da gara, e per da gara intendo che le portiere in carbonio sono più leggere dell’anta del mobile di una cucina. Scopriamo che un pilota sta facendo il primo approccio con l’auto seguito dal team leader Alessandro Tedeschini e con qualche consiglio riesce subito a limare i tempi. Non male su un’auto da 480cv.
Arriva Giovanni, dopo qualche giro segna il miglior tempo e poi ci porta a mangiare, con una naturalezza neanche fosse lo Stig!
Qui la sorpresa che ho apprezzato di più, un pranzo con il Direttore dell’autodromo di Magione, Ezio Sisti: un’ora di aneddoti che riempie di magia questa giornata (e riempie la pancia di fettuccine).
Non solo siamo ospiti di Sisti. Dopo il pranzo, tornati in autodromo ci lascia le chiavi del cancello! Il resto, che siano i video a raccontarlo…

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=IPbSWmRW5uk[youtube]

Leggi anche le altre attività effettuate con la Peugeot 208 GTi

LANCIO e SELEZIONE test lettori con la 208 GTi – LINK QUI
COMUNICAZIONE dei SELEZIONATI –  LINK QUI
POST GIORNATA in pista a Magione – LINK QUI
VIDEO TEST ON LINE – LINK QUI

 

 

 

Peugeot_208GTi_prova_test_045

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare