!GT Motorsport TuningTEST

Supertest Peugeot GTi 205 – 208

Supertest Peugeot GTi 205 – 208 – Un confronto che diventa un passaggio di testimone. La 205 1.9 GTi con i suoi 130 CV ha fatto felice una generazione di appassionati; la 208 GTi ne raccoglie l’eredità e promette di fare altrettanto, forte di 200 CV e dell’ESP totalmente disinseribile. Ci riuscirà?

E’ possibile fare confronti tra un’auto appena uscita e una di 25 anni fa? A prima vista no, eccetto il fatto che entrambe hanno 4 ruote e un motore, ma per il tempo trascorso e il progresso tecnico è scontato che quella odierna abbia il sopravvento. Tuttavia ci sono altri ambiti che potrebbero consentire di accostare due vetture della stessa categoria a distanza di un così lungo periodo di tempo, in particolare la filosofia e il concetto.

Peugeot 205 GTI contro 208 GTIRagionando in questi termini, la nuova Peugeot 208 GTI e l’antenata 205 GTI possono tranquillamente essere paragonate poiché perseguono i medesimi obiettivi, ovvero offrire a prezzi non eccessivi prestazioni brillanti e un look sportivo ma al contempo chic. A questo si deve aggiungere la vocazione agonistica della Casa del Leone che all’epoca consentì a molti aspiranti piloti di affacciarsi alle competizioni con le 205 GTI e Rally, e che ora si vuole riaffermare con la nuova 208 GTI tramite specifiche iniziative rivolte ai giovani. Naturalmente accostare le due vetture che, in pratica, sono come bisnonna e nipote visto che tra la 205 e la 208 sono intercorse le 206 e 207, potrebbe apparire forzato; tuttavia il segmento B (quello relativo alle Utilitarie) cui appartengono è lo stesso benché, anche in tal caso, il tempo abbia fatto il suo corso. Nel senso che se la 205 GTI era una sportivetta piuttosto spartana per finiture e dotazioni, la nuova 208 GTI appare assai più curata in tali ambiti. Miglioramenti determinati nel corso di un quarto di secolo dal graduale aumento delle esigenze degli utenti e dall’incremento del fattore “immagine”. Vediamo quindi a livello estetico, meccanico e prestazionale quali sono le caratteristiche delle due GTI by Peugeot cercando di trovare, oltre al concetto sportivo di entrambe che nel tempo è rimasto praticamente immutato, ulteriori analogie che le possano avvicinare. Oltre a ciò, è interessante conoscere le rivali con le quali la 205 GTI doveva vedersela 25 anni fa e quelle della nuova 208 GTi.

Peugeot 205 GTI contro 208 GTI

Il resto dell’emozionante confronto su pista tra la Peugeot 205 GTI e la nuova Peugeot 208 GTI è su Elaborare 184

Cover Elaborare 184

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare