AUTOSTORICHE EPOCAClassicLAST MINUTE curiosità

Peugeot 205: auto storica evergreen

Peugeot 205 è l’auto storica che trova sempre una nuova primavera, frutto evergreen della Casa francese che con gusto, fantasia e genialità ha dato vita alla splendida trentenne 205, mito e delizia di tantissimi automobilisti. I capolavori infatti si incidono memoria e rimangono nella storia.

Peugeot 205 compie 30 anni Peugeot 205 compie oggi i suoi primi trent’anni e non li dimostra, anche se un 6 lustri sono tanti, soprattutto per un’automobile. Anche l’Europa non era la stessa di oggi: le crisi petrolifere degli anni 70 avevano messo in crisi l’industria dell’auto che era obbligata a modificare rapidamente i programmi produttivi per adattarli alla nuova situazione. In pratica, si voleva che noi automobili fossimo più economiche nella costruzione e nell’uso, strizzando un occhio ai giovani che erano ormai diventati una componente vitale della società.
È in questa situazione che Peugeot – che tra l’altro attraversava un periodo finanziariamente difficile, anche in conseguenza dell’acquisto di Citroën – comincia a pensare alla 205. All’inizio si chiama M24 e la fase di un progetto: doveva essere innovativa, leggera, aerodinamica e avere motori ad alto rendimento. E poi: non troppo piccola, ma neanche troppo grande, insomma un po’ a metà delle “zie” 104 e 304.
Il papà invece si chiama Gerard Welter; a quel tempo era il Direttore del Centro Stile di Peugeot ed era stato messo a confronto con quello di Pininfarina. Ma Welter, come Balzac, era particolarmente ispirato  gli bastò qualche schizzo per passare alla preparazione della maquette, sviluppata intorno ai vetri laterali posteriori e alla linea di cintura della carrozzeria bassa che offre una grande superficie vetrata.

Peugeot 205 compie 30 anniIl modello conquistò subito Roland Peugeot, al quale si deve il suggerimento di adottare una calandra a tre listelli, detti “i baffi del leone”. Anche Jean Boillot, il Direttore commerciale Peugeot di allora, fu affascinato, con un unico appunto sul “lato B”: le luci posteriori posizionate ai lati lasciavano visibile un ampio pannello dipinto un po’  antiestetico. Allora il Centro Stile inventò un rivestimento particolare, definito «zigrinatura di un porta sapone». È così nacque la 205, dopo 833mila ore di studio e altre 831mila per le prove dinamiche, e dopo aver speso il corrispettivo di 18 milioni di Euro per il solo prototipo iniziale. Peugeot 205 compie 30 anniÈ stato con la Peugeot 205 che si sono affermati i nuovi strumenti assistiti dal computer, per il disegno, il modellino e per la progettazione delle strutture della carrozzeria e degli elementi meccanici. Per accoglierla in casa, lo stabilimento di Mulhouse, Peugeot ha investito quasi 70 milioni di Euro per attrezzare le linee e ben mezzo milione di ore per l’allestimento degli impianti robotizzati. Infatti, la scocca, che pesa solo 194 chili, è composta da 477 lamierati uniti da 2572 punti di saldatura automatici effettuati da 41 robot
a sei assi. Tra le innovazioni, il posizionamento e l’incollaggio automatico del cielo interno in materiale sintetico. La produzione, prevista inizialmente di 800 vetture al giorno, è presto diventata di 1000 unità al giorno alla fine del 1983 e di 2000 un anno dopo. Così la produizione della 205 ha trovato altre “case”: Poissy, Sochaux, Villaverde e persino in stabilimenti tradizionalmente Citroën, come Aulnay e Chausson. Dopo quattro anni erano già 2 milioni le 205 in giro per il mondo! Quando è arrivato il tempo di “ritirarsi”, nel 1998, era stata prodotta in 5.278.054 esemplari. Un vero record, che sarà poi battuto solo dall’erede, la 206.

Sei appassionato di Peugeot? Leggi tutti gli ariticoli su Peugeot LINK QUI

Carriera gloriosa – Il suo successo ha molte sfaccettature: la 205 è innanzitutto un prodotto da conquista perché il 50 % della clientela proviene da altri marchi; poi è «facile da produrre» e offre «un altissimo livello di qualità». Le due versioni più semplici rappresentano solo il 5 % delle vendite nel 1984, le due successive il 30 %, i modelli più costosi coprono il 65 % degli ordini. Infine, la 205 costituisce un’offerta completa, con versioni 3 e 5 porte, una cabriolet, una serie speciale Lacoste, e una GTI che ringiovanisce l’immagine di marca. Una strategia scadenziata voluta da Jean Boillot. Se c’è un  costruttore che “mostra gli artigli”, quello è Peugeot, grazie alla 205 che salva il Marchio e il gruppo PSA dalla crisi della fine anni ‘70. La 205 arriva in Italia nell’ottobre 1983 con carrozzeria a 3 e 5 porte con motorizzazioni di 1000, 1200 e 1400 cc con vari livelli di allestimento. Intanto, con un colpo di teatro da maestro, sui giornali viene presentata la 205 Turbo 16 che dominerà le corse negli anni successivi, ma per chi di strada doveva compierne molta già a ottobre la gamma delle 205 venne completata con due versioni  diesel. A fine anno in Italia ne verranno immatricolate ben 5.000 per crescere   incessantemente tanto che nel 1989, in piena maturità, saranno 68.500 le 205 con targa italiana.

Sei appassionato di Peugeot? Leggi tutti gli articoli su Peugeot 205 LINK QUI

Peugeot 205 compie 30 anni

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare