!GT Motorsport TuningDetailing-pulizia-lucidatura

Come curare la carrozzeria dell’auto col sigillante

Protezione e cura della carrozzeria dell’auto non si esaurisce solo applicando le classiche cere. Ci sono altre due categorie di prodotti da usare come i “sigillanti”.

Recentemente, anche in campo amatoriale per la cura dell’auto, si stanno sempre più affermando altre categorie di protettivi come i “sigillanti” e i nanotech. Per queste due tecnologie sono presenti sul mercato diversi prodotti di qualità professionale, che sulla rivista Elaborare scegliamo principalmente per il loro rapporto risultato/prezzo.

Detailing e cura dell'auto Cera sigillante – Si lega direttamente con la vernice e offre una protezione anche di 6 mesi. La possibilità di stratificare il prodotto, cioè di creare più film protettivi sovrapposti attraverso applicazioni successive, dona una profonda brillantezza, aumenta i riflessi della carrozzeria e previene al meglio la formazione delle imperfezioni rispetto a una classica cera, oltre a prolungare la durata complessiva del trattamento.
L’applicazione di ulteriori strati deve avvenire dopo la completa cristallizzazione (polimerizzazione) di quelli precedenti che può variare da 1 a 24 ore, a seconda della tipologia di prodotto utilizzato.
COME SI APPLICA – La stesura è molto semplice e il segreto è dosare esattamente la quantità di sigillante: versarne due gocce su un tampone molto morbido come 1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing. Dividere le aree di lavoro in pannelli, ad esempio il cofano piuttosto che i singoli sportelli. Stendere e applicare il prodotto con movimenti lenti, sovrapposti, circolari e uniformi; rimuovere con un panno in microfibra dopo circa 10-20 minuti…
Ed il gioco è fatto, risultato assicurato!
Leggi anche:
– Prodotti (cere) consigliati per la cura dell’auto sulla carrozzeria QUI 
Consigli di Elaborare su come proteggere la carrozzeria QUI
– Cerca su internet e su l Forum altri consigli su come curare la carrozzeria QUI

Detailing e cura dell'auto

Se vuoi approfondimenti su “cera sigillante e nanotech” c’è un bell’articolo sulla protezione dell’auto sulla rivista Elaborare numero 185 che puoi richiedere in forma cartacea o in formato PDF. 

Sul detailing vedi anche il test Sintoflon con il Kit Superfinish clicca qui

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)
ACQUISTA LA COPIA in VERSIONE DIGITALE link QUI

Cover Elaborare 185

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare