!GT Motorsport TuningSaloni fiere auto tuning

L’Opel all’IAA mostra la Insignia in tutte le salse

Sportiva, con velleità da off-road e chi più ne ha più ne metta, La Opel ha mostrato a Francoforte varie configurazione della sua grande Insignia.

opel-francoforte-2013-1

Parliamo prima della Country Tourer, lasciando per dopo il modello OPC così da prepararvi per bene. Questa declinazione della Insigna preferisce sempre l’asfalto e le curve, ma non disdegna assolutamente un po’ di strada bianca. Lo si capisce già dalla presenza del pannello sottoscocca protettivo, ma se non vi basta vi diciamo anche che è dotata della trazione integrale, che si autoadatta al tipo di strada e ripartisce la coppia dallo 0 al 100% tra i due assi senza soluzione di continuità, del differenziale autobloccante posteriore elettronico e di un assetto rialzato di 20mm rispetto al modello puramente stradale.

opel-francoforte-2013-2

In quanto a motori saranno disponibili solo due diesel: un 2 litri da 195 CV e da 163 CV. Per il primo è possibile solo il cambio automatico a 6 rapporti, mentre optando per il secondo è possibile scegliere anche il manuale (sempre a 6 rapporti).

opel-francoforte-2013-3

Ed ora è arrivato il momento high performance, con la Insigna OPC. Gli aggiornamenti estetici interessano soprattutto i paraurti, con un nuovo disegno delle prese d’aria e gli scarichi integrati, ma la parte più succulenta è sicuramente quella tecnica. Il telaio è stato ottimizzato e sono stati montati ammortizzatori FlexRide. Il 60% della componentistica dell’asse posteriore è di nuova concezione e comprende anche il differenziale autobloccante elettronico, così da rendere più piacevole e dinamica la guida.

opel-francoforte-2013-4

All’interno non potevano mancare i classici sedili sportivi e lo schermo da 8″, per visualizzare le informazioni sullo stato della vettura, tra le quali addirittura il valore di accelerazione laterale e la pressione dell’olio, e gestire tutto l’infotainment.

opel-francoforte-2013-5

Sotto al cofano troviamo il motore 2.8 litri turbo, che vanta 325 CV e 435 Nm di coppia. Lo scatto da 0 a 100km/h è coperto in 6 secondi e la velocità massima è autolimitata a 250km/h. Da “sbloccata”, invece, guadagna 20km/h e tocca la punta dei due-e-settanta.

Forse potrebbero interessarti anche tutte le novità dal Salone di Francoforte clicca qui

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare