!GT Motorsport TuningAziende NewsFORMULA 1

Brembo al Kilometro Rosso

Brembo è al Kilometro Rosso: una delle eccellenze industriali totalmente made in Italy e famosa in tutto il mondo per i suoi impianti frenanti utilizzati anche in F1.

Abbiamo avuto il piacere di visitare i suoi stabilimenti nel bergamasco, dapprima presso il famoso Kilometro Rosso a Stezzano, un parco scientifico e tecnologico voluto dal Presidente dell’Azienda che incorpora al suo interno la sede della Brembo e, successivamente, presso lo stabilimento produttivo di Curno.
Brembo Kilometro Rosso StezzanoSituato a pochi chilometri di distanza, è il luogo dove oltre agli impianti pensati per il tuning nascono quelli per il racing, dalla Formula 1 alla MotoGP passando per innumerevoli altre categorie minori. Settemila persone nel mondo lavorano in Brembo, una delle poche aziende con un fatturato in crescita costante e che nonostante il periodo di crisi reinveste ogni anno il 5% del suo fatturato nella ricerca e sviluppo, per essere sempre all’avanguardia. Seguendo l’intero processo produttivo nella realizzazione di pinze e dischi freno ma anche pompe e cerchi motociclistici, Brembo è una delle rare aziende che realizzano gli impianti totalmente in casa. In questo modo un’eventuale problema di produzione, o di materiali viene risolto in modo tempestivo, non essendo coinvolti fornitori esterni. La sua produzione spazia dal primo equipaggiamento e ricambio aftermarket per auto, moto e truck, che costituisce la fetta più grande del fatturato, agli impianti speciali, di cui si occupa una specifica Business Unit del Gruppo: la Brembo Performance. E proprio nella spettacolare sede di Stezzano, che ingloba una parte del Kilometro rosso, abbiamo ammirato gran parte della produzione per i modelli Granturismo e sportivi di numerose case automobilistiche, Ferrari in testa.Brembo Carboceramico e pinza a sei pompanti Le lucenti pinze e i generosi dischi freno esposti sono il risultato finale di un certosino lavoro di progettazione e simulazione, svolto interamente in sede; proprio la simulazione di tipo evoluto consente di ridurre praticamente a zero gli inconvenienti nella successiva fase di testing. Abbiamo ammirato dischi e pinze torturati, pressati, surriscaldati e raffreddati nell’apposito reparto di sperimentazione da personale altamente qualificato, e su banchi che simulano praticamente qualsiasi percorso su strada o in pista. E con queste premesse il vero e proprio collaudo su strada diventa quasi un pro-forma. Poi arriviamo a Curno, e quello che prima era solo ammirazione diventa stupore… quando ci danno in mano il disco freno “total carbon” di una Formula 1 dal peso irrisorio. Stesso discorso per le pinze freno, forgiate e lavorate completamente per ridurre il più possibile il peso. Abbiamo avuto tra le mani quella di Hamilton: chissà quante ne avrà passate… perché se lei è leggerissima il piede di Lewis è veramente pesante!

La produzione Brembo in video
[youtube]pUw_rZk-hs8[/youtube]

 

 

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare