!GT Motorsport TuningCRONACALEGGI DECRETI EMENDAMENTI

Decreto Ruote omologata la prima in Italia è quella OZ

SuperturismoGt_GrigioCorsa-Web Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha omologato la prima ruota in base al Decreto n.20 in vigore dal 22 Marzo 2013. Si tratta di un cerchio in lega prodotto dalla OZ, nota azienda italiana di Padova produttrice di cerchi in lega di alta qualità esportati in tutto il mondo e molto utilizzati nel settore tuning e personalizzazione dell’auto. OZ da sempre omologa le proprie ruote, in Germania con TUV e KBA e in Giappone con JWL e VIA.
La OZ oltre a produrre i propri cerchi dispone di laboratori tecnici d’avanguardia dove effettua normalmente i test delle proprie ruote ed all’interno dei quali è stato effettuato l’audit dai responsabili della Motorizzazione per il rilascio del certificato che ha interessato tutte le linee produttive e i processi legati al ciclo di sviluppo, produzione, testing e controllo qualità.
I modelli precisi sono “Superturismo GT” e “WRC” nella misura 7”x17”, che riporta stampigliato, come da regolamento, il codice di riconoscimento della omologazione Italiana n° NADE 001 del 16 gennaio 2014.

claudio_bernoni_cutL’ing Bernoni, CEO di OZ SPA, commenta così: “Con il nuovo decreto, si è fatto un grande passo avanti per la sicurezza di chi si trova a bordo delle auto e non solo. La familiarità con questi processi di omologazione, “pane quotidiano” per l’azienda per alcuni mercati dove l’omologazione è già obbligatoria da molti anni (vedi omologazione KBA in Germania), ci ha permesso di sviluppare una proficua collaborazione con i responsabili della Motorizzazione insieme ai quali ci stiamo impegnando per dare risposte rapide e concrete ai consumatori ed al mercato che finalmente potrà avere maggior trasparenza sui reali valori dei prodotti”.

– Scarica qui il testo integrale del Decreto Ruote link qui Scarica
– A che punto siamo? Il punto link QUI
– Se ne discute sul FORUM qui LINK 

Image converted using ifftoanyWRC copia_A_TEC-Web

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare