!GT Motorsport TuningAutoSaloni fiere auto tuning

Nissan Juke Nismo RS da 218 cavalli a Ginevra

Juke Nismo RS il crossover più cattivo della Nissan: a Ginevra arriva con più potenza (218 cavalli), più coppia, differenziale autobloccante e tanta goduria.

Nissan-juke-nismo-rs-ginevra-2

Avete presente la Nissan Juke Nismo? Si, quella simpatica tuttopepe da 200 cavalli? Bene, dimenticatela! Al Salone di Ginevra 2014 è stato presentato il naturale step evolutivo successivo, della serie “più sigle ci sono e più è interessante il contenuto”. Si chiama Nissan Juke Nismo RS. Le migliorie non sono affatto ininfluenti, rispetto alla “normale” Nismo, e permettono una dinamica di guida sicuramente più efficace e divertente.

Nissan-juke-nismo-rs-ginevra-3

Motore – Il collaudato propulsore DIG-T da 1.6 litri ha subito una cura vitaminizzante, incrementando la potenza massima di 18 cavalli e passando dai precedenti 200 ai 218 cavalli. A questo è seguito un aumento di coppia nell’ordine dei 30 Nm, raggiungendo il picco massimo di 280 (nelle versioni con cambio manuale e trazione posteriore). Ma se una differenza in termini quantitativi non è avvertibile ad occhio ed orecchio nudi, il nuovo e più cattivo timbro vocale, ottenuto grazie ad un nuovo scarico, è invece ampiamente percepibile.

Nissan-juke-nismo-rs-ginevra-4

Assetto e telaio – A delle performances incrementate corrispondono un diverso telaio e delle migliorie sull’assetto. E’ il caso dell’aggiunta di un differenziale autobloccante meccanico LSD (solo sulla versione 2WD, perchè sulla 4WD è presente il Torque Vectoring Control) e di irrigidimenti mirati della scocca, per aumentare la resistenza alla torsione. Ovviamente la taratura di molle ed ammortizzatori è stata adeguata, così come l’impianto frenante, ora con dischi anteriori da 320 mm (e non più 296 mm), è stato potenziato per evitare il fading nell’utilizzo intenso.

Nissan-juke-nismo-rs-ginevra-5

Estetica – Come ogni modello particolare che si rispetti, deve avere una “firma” propria. Sono così comparsi i loghi “RS” sulla griglia anteriore e sul portellone, esternamente, ed all’interno del contagiri, nell’abitacolo. Si distinguono poi dei paraurti ribassati, delle minigonne laterali sottoporta, dei parafanghi più ampi ed uno spoiler di coda, tutto per indirizzare al meglio i flussi d’aria ed attaccare quanto più possibile la Juke Nismo RS al suolo. A chiudere il quadro, invece, ci pensano le calotte degli specchietti rosse, dello stesso colore della livrea bassa della carrozzeria, le luci diurne a LED, i cerchi da 18″, i sedili sportivi Nismo….tanta bella roba insomma, non trovate? Non ci saremmo aspettati sostanzialmente nulla di diverso, soprattutto conoscenda già la versione precedente.

Nissan-juke-nismo-rs-ginevra-6

Guillaume Cartier, Senior Vice President Vendite e Marketing per Nissan Europe, commenta così il lancio della nuova piccola sportiva: “Nissan Juke Nismo rappresenta già il 3% di tutte le vendite Juke in Europa, un dato che indica chiaramente la grande richiesta di prestazioni da parte degli appassionati. La nuova versione Nismo RS, oltre a soddisfare questo desiderio, consolida la reputazione di Nismo in fatto di performance nell’era digitale. La nuova Juke Nismo RS incarna alla perfezione lo spirito Nismo, offrendo una sportività immediatamente percepibile racchiusa in un design elegante, ispirato alle nostre attività nel campo dell’automobilismo sportivo. Il risultato è un prodotto emozionante, coinvolgente e al tempo stesso accessibile” 

Nissan-juke-nismo-rs-ginevra-8

Nissan-juke-nismo-rs-ginevra-1

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=XlpS25BkfJQ] [youtube=http://www.youtube.com/watch?v=-UkMYrex7Uo]

Per tutti gli articoli sulle Nissan Nismo clicca qui

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare