!GT Motorsport TuningFisco-NormativaLEGGI DECRETI EMENDAMENTI

DECRETO OMOLOGAZIONE RUOTE il punto

Si avvicina la data di fine 2014 entro la quale entrerà in vigore il Decreto “Ruote” emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e riguardante l’omologazione dei cerchi e tuning. Sulla rivista Elaborare in edicola a settembre il punto della situazione sulle omologazioni delle ruote ed una intervista con l’Arch. Maurizio Vitelli, direttore generale della Motorizzazione.

Temporanea sospensione DECRETO dal 1° Gennaio al 30 settembre 2015 info QUI

Il Decreto n.20 del 10 gennaio 2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul sistema ruota (omologazione dei cerchi e tuning) per AUTOVEICOLI, prevedeva l’entrata in vigore della normativa il 23 marzo 2014, è stato rinviato al 31 Dicembre 2014.
Lo aveva comunicato la circolare ministeriale emanata in data odierna prot. n. 6902 del 25 marzo 2014, vedi allegato QUI LINK.
In considerazione della complessità della nuova normativa, delle tempistiche tecniche per adempiere a tutti gli obblighi di legge e dell’iter procedurale per l’omologazione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva già deciso di prorogare al 31 Dicembre 2014 l’applicazione del “pacchetto ruote”.

Pertanto fino a tale data si continuerà ad operare secondo le regole vigenti.
corrado-bergagna-alcar-assoruoteLa necessità di una proroga, è stata evidenziata proprio da Assoruote” afferma il suo Presidente Corrado Bergagna “che ha condiviso le istanze del settore rispetto alle tempistiche necessarie alle aziende per adeguarsi in una fase di contrazione del mercato particolarmente significativa”.
Il Ministero dei Trasporti aveva compreso e condiviso le ragioni delle categorie, adoperandosi per una velocizzazione ed una semplificazione delle procedure.

Ad oggi, dopo un aggiornamento che abbiamo avuto sullo stato di queste omologazioni da parte delle principali aziende italiane del settore ruote sono evidenti ancora ritardi sulle procedure necessarie per l’adeguamento della produzione alla normativa. I test e tutte le procedure di omologazione richiedono tempi che sono molto più lunghi del previsto.
Molto probabilmente a fine dicembre la percentuale di prodotto “omologato” sarà molto bassa, in base alle tempistiche con cui si stanno svolgendo queste fasi. Il Ministero non riuscirà a smaltire tutte le richieste e sarà necessaria ulteriore proroga.  

Su Elaborare in edicola a settembre (e su Ipad) il punto delle situazione delle omologazioni ruote ed intervista con l’arch. Maurizio Vitelli.

DECRETO RUOTE scarica la CIRCOLARE del rinvio al 31/12/2014 QUI LINK

Leggi anche:
– DECRETO RUOTE rinvio 2015 QUI LINK
DECRETO RUOTE tutte le INFO QUI LINK
ALLARME RITARDI E PROBLEMI Decreto Ruote QUI LINK
LEGGI DECRETI EMENDAMENTI da sapere QUI LINK
– DISCUSSIONE sul FORM di ELABORARE QUI LINK

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare