!GT Motorsport Tuningmarmitta-scaricoTUNING MECCANICO

Peugeot RCZ tuning elaborata scarico sportivo

Sulla Peugeot RCZ 200 CV lo scarico sportivo da 70 mm “cucito” da Ragazzon: incremento di  potenza e coppia, con miglioramento notevole della sonorità.

Peugeot RCZ-Passaggio chiaviVIAGGIO ALLA RAGAZZON – Da Roma a Susegana, in provincia di Treviso, 600 Km nella nebbia per raggiungere il quartier generale Ragazzon con una missione da compiere: muovere il primo passo sulla scacchiera del tuning per la nostra RCZ. Partiti prima dell’alba giungiamo all’ora di pranzo; ad accoglierci c’è lo staff dell’Azienda trevigiana capitanata dal titolare, Paolo Ragazzon, al quale consegniamo simbolicamente le chiavi dell’auto.

Peugeot RCZ-Auto vecchia

QUALE SCARICO? – Affabile e disponibile ci interroga sui requisiti che deve avere il nuovo scarico: “Lo volete tutto aperto o silenziato? Userete la vettura per girare solo in pista o volete mantenerla comunque stradale? Perché nel primo caso eliminiamo del tutto il catalizzatore, altrimenti montiamo uno sportivo metallico in grado di abbattere comunque le emissioni inquinanti.” Il progetto RCZ prevede un sostanzioso incremento di cavalleria, ma senza che ciò vada a discapito dell’ambiente o delle orecchie dei passanti. Decidiamo quindi per un approccio soft ma neanche troppo: una linea maggiorata da 70 mm rispetto ai 63 mm di serie, comprendente un nuovo e più efficiente downpipe, un catalizzatore metallico a 300 celle, una marmitta rompifiamma centrale e un silenziatore posteriore con doppia uscita tonda.

SOMMARIO: RAGAZZON lo stabilimento (2)SCARICO COMPLETO RCZ (3)PROVA SU TRADA (4) – PROVA AL BANCO (5) – COMPONENTI SCARICO SPORTIVO (6)

1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Paolo Turco

Da sempre amante di tutto ciò che ha un congegno meccanico, test driver, giornalista, video enthusiast, story teller per lo storico magazine Elaborare, vissuto a fondo nella produzione. Contribuisco nei contenuti di altri 2 magazine specializzati Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic e di questo portale Newsauto.it. Fra le numerose vetture provate mi piace ricordare le emozioni intense a bordo della Peugeot 205 T16 stradale, o l’adrenalina provata sulla Fiat 500 motorizzata Ferrari.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare