ferrari-458-estremo-by-DMC-2
Print Friendly

Ferrari 458 elaborazione 592 CV

di
 Claudio Anniciello

Questa elaborazione dell’atelier DMC per una Ferrari 458 Italia questa volta vede toccata sia la meccanica che l’estetica: carbonio a volontà e potenza portata a 592 cavalli!
ferrari-458-estremo-by-DMC-3

Il tuner DMC ha sbalordito ancora una volta con una sua creazione, che a questo giro è su base Ferrari 458 Italia, ribattezzata 458 Estremo. Non solo tuning estetico ma anche tuning meccanico hanno interessato a 360° l’auto, per un risultato affascinante ed in serie limitata: saranno prodotti solo 15 kit per la trasformazione.

ferrari-458-estremo-by-DMC-1

Estetica – Grazie all’utilizzo del carbonio, per gran parte delle sovrastrutture come l’ala posteriore regolabile od il diffusore, la 458 Estremo perde, bilancia alla mano, ben 80 kg rispetto al modello di serie. Il paraurti anteriore ed il cofano sono stati completamente rivisti sia in termini di estetica sia in termini di funzionalità (migliorati i flussi d’aria canalizzati), e la stessa sorte è toccata al diffusore posteriore: tutto per dare un aspetto più grintoso ed un’aerodinamica più efficiente alla bella di Maranello. DMC ha “toccato” anche l’assetto della supercar, ed a conti fatti il nuovo setting ha abbassato il baricentro di 30 mm, a favore di una dinamica di guida più incisiva e di una risposta migliore ai cambi di direzione. Non sono mancate delle modifiche riguardanti gli interni, che hanno visto l’adozione di sedili sportivi dedicati, rigorosamente rivestiti di pelli pregiate, e degli inserti in fibra di carbonio.

ferrari-458-estremo-by-DMC-2

Meccanica e prestazioni – Il motore V8 di serie, che parte da una base di 570 cavalli, ha subito una serie di modifiche che hanno portato ad un incremento di potenza che alza la lancetta fino a toccare quota 592 cavalli. E’ stata infatti completamente rivista la gestione elettronica del propulsore, così come sono stati montati un airbox ed un impianto di scarico (ancora) più sportivi. Insomma, in numeri la nuova Ferrari 458 Estremo promette uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3.1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 322 km/h. Dei 15 kit proposti, 5 saranno ancora più particolari, definiti Gold Edition: avranno un’aerodinamica ancora più curata ed una targa con incisa la firma del preparatore che ha effettivamente curato l’auto.

Categorie:
,
Tag:
, , ,

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM