!GT Motorsport TuningPista gareRACING CORSE SPORT AUTO

Orari Vallelunga gare auto di settembre

Tante spettacolari gare auto sul circuito romano di Vallelunga. In pista ed in corsa per l’undicesimo Aci Racing Week End le Gran Turismo, l’Italian F4 Championship Abarth, Turismo Endurance, oltre a Porsche Carrera Cup, Castrol Cupra Cup e MINI Challenge. Ingresso gratuito con prenotazione e gare in dirette TV streaming.
ELABORARE è in pista con la MINI nel Trofeo Mini Challenge.

COME ENTRARE GRATUITAMENTE a Vallelunga per assistere alle gare in programma il 13 e 14 settembre. E’ semplice, basta inserire i dati nel link QUI e sulla casella di posta arriva il biglietto d’ingresso (da stampare) valido per assistere all’evento Racing Weekend che si terra’ a Vallelunga il 13 e 14 settembre 2014. LINK Biglietto Vallelunga.

Programma prove ufficiali venerdì 12 settembre: MINI Challenge 15.55 – 16.30; C.I. Gran Turismo 16.40 – 17.05 (Q1) 17.15 – 17.40 (Q2); Italian F4 Championship Powered by Abarth 17.50 – 18.05 (Q1) 18.15 – 18.30 (Q2);
Programma prove ufficiali sabato 13 settembre: Porsche Carrera Cup Italia 10.05 – 10.30 (Q1) 10.35 – 10.50 (Q2); Castrol Cupra Cup 11.00 – 11.40; C.I. Turismo Endurance 11.50 – 12.05 (Q1) 12.15 – 12.30 (Q2)
Programma gare sabato 13 settembre: MINI Challenge 12.35 (R1);
POMERIGGIO Porsche Carrera Cup Italia 15.30 (R1);  Italian F4 Championship Powered by Abarth 16.20 (R1); C.I. Gran Turismo 17.10 (R1); MINI Challenge 18.20 (R2).
Programma gare domenica 14 settembre: Castrol Cupra Cup 8.25 (R1); Italian F4 Championship Powered by Abarth 9.35 (R2); C.I. Turismo Endurance 10.20 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 11.30 (R2);
POMERIGGIO – C.I. Gran Turismo 14.50 (R2); Castrol Cupra Cup 16.00 (R2); Italian F4 Championship Powered by Abarth 17.10 (R2); C.I. Turismo Endurance 18.20 (R2)

PROGRAMMA COMPLETO GARE STAMPA/SCARICA DA QUI

Mini-challenge-mancini-elaborare-2014VALLELUNGA – Un inizio di settembre senza soste per gli Aci Racing Weekend, giunti all’undicesimo appuntamento stagionale sul circuito romano di Vallelunga. Protagonisti del weekend romano il Campionato Italiano Gran Turismo, l’Italian F4 Championship Powered by Abarth e il Campionato Italiano Turismo Endurance, oltre al monomarca Porsche Carrera Cup Italia. Castrol Cupra Cup e MINI Challege vivranno, invece, sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga, l’ultimo atto stagionale. Sabato e Domenica anche le riprese di “Italian Race” la pellicola prodotta da Fandango e Rai Cinema, con la regia di Matteo Rovere, interpretata da Stefano Accorsi e ambientata nel Campionato Italiano Gran Turismo.
Saranno venti gli equipaggi iscritti alle due gare del 5° round del Campionato Italiano Gran Turismo. Da battere ci sarà ancora l’Audi R8 LMS di Mapelli-Schoeffler, leader della classifica GT3, ma Ferrari, con Casè-Giammaria (Scuderia Baldini 27), e Porsche, con Donativi-Gagliardini (Ebimotors), sono pronte a lanciare l’assalto finale per il titolo italiano. Nella serie tricolore debutterà con la Ferrari 458 Italia della BMS-Scuderia Italia lo statunitense Jeff Segal, vincitore della 24 Ore di Daytona, mentre al volante della Corvette dell’RC Motorsport rientra il pilota di casa Diego Alessi, impostosi lo scorso anno nel campionato GT tedesco. Nella GT Cup è sempre più combattuto il duello tra Porsche 997 e Lamborghini Gallardo, con Omar Galbiati (Antonelli Motorsport) che in coppia con Christian Passuti cercherà di contrastare la rimonta dell’equipaggio Tempesta-Iacone (Bonaldi Motorsport), ora in classifica a solo a due punti dal pilota lombardo.

Partenza gara 2

Quinto appuntamento anche per l’Italian F4 Championship Powered by Abarth che arriva sul circuito capitolino con un Lance Stroll (Prema Powerteam) leader della classifica, inseguito dal giovane milanese Andrea Russo che passerà nelle fila di Antonelli Motorsport dalla gara romana. Attesa anche per Mattia Drudi che con la monoposto del team Adria by Malta Formula Racing cercherà di avvicinarsi alla vetta della classifica, così come il driver di Euronova Racing, Leonardo Pulcini, reduce dall’esperienza in Formula 3 con Dav Racing nell’EuroFormula Open. Differita tv su Rai Sport 2 per gara 1 e gara 3, diretta per gara 2 e streaming web, link QUI.
Con soli sei punti a dividere Giancarlo Busnelli e Matteo Ferraresi in testa alla classifica del Campionato Italiano Turismo Endurance, la tappa di scena sulla pista romana, quinta della serie, sarà tutta da seguire. Il pilota della DT Motorsport, che divide con Luigi Moccia la Seat Leon Cupra SP contraddistinta dal numero “1”, punta a confermare il bis siglato nel precedente round. Il sammarinese, sempre in compagnia di Walter Meloni sulla BMW M3 W&D, vuole invece tornare alla vittoria dalla quale manca ormai dal primo round stagionale. Obiettivo al quale puntano anche i suoi compagni di squadra, Paolo Meloni e Max Tresoldi, ora appaiati a -11 dalla vetta di Busnelli. Nonostante sei vittorie di Divisione Super 2000 sulle otto gare disputate al volante della BMW 320 della Promotorsport, Filippo Zanin non può ancora chiudere i conti per la categoria dove è inseguito a -28 dal papà Massimo sulla seconda vettura del team veneto e -33 dalla coppia Piccin-Dall’Antonia, sulla Honda Civic Type-R della ASD Super2000. Il weekend si avvierà sabato mattina con le prove libere alle 09.10 e le prove di qualificazione dalle 11.50 alle 12.30. Domenica il via alle due gare alle 10.20 (gara 1) e 18.20 (gara 2) entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e Web, link QUI.
La Porsche Carrera Cup Italia, monomarca che si corre con le Porsche 911 GT3, scenderà in pista a Vallelunga per il quinto appuntamento stagionale. Tutti gli occhi saranno puntati su Matteo Cairoli, quest’anno al debutto nella serie tricolore, grande protagonista della prima parte di stagione con ben quattro vittorie all’attivo su otto gare disputate. Il pilota del Team Antonelli si presenterà a Vallelunga con un vantaggio di 39 punti su Edoardo Liberati, mentre più staccati in classifica ci sono Gian Luca Giraudi e Vito Postiglione che, dopo aver impresso il loro marchio nella prima parte della stagione, debbono ora inseguire il giovane pilota comasco. In Michelin Cup Alex De Giacomi comanda la classifica riservata ai gentleman driver e scenderà in pista a Vallelunga ancora con i favori del pronostico nonostante la voglia di riscatto del pilota di casa, il romano Angelo Proietti, che lo insegue a 22 punti.
Si decide tutto in due gare per quanto riguarda la stagione 2014 del Castrol Cupra Cup, il monomarca Seat che vivrà a Vallelunga l’atto finale con tre pretendenti al titolo racchiusi in meno di 20 punti. In testa alla classifica c’è Roberto Ferri con 166 punti, un vantaggio di 10 punti rispetto all’elvetico Franco Nespoli che è insidiato alle spalle da Alberto Bassi con 148 punti. Il vincitore avrà la possibilità di correre con la Seat Leon Cup Racer nell’appuntamento di Monza del prossimo 28 settembre all’interno del Seat Leon Eurocup, un motivo in più per accendere una lotta per la vittoria già pronta ad esplodere. Diretta Tv su AutomotoTV.
Con Gianluca Calcagni già campione 2014, il MINI Challenge, vivrà a Vallelunga la passerella finale, ma non mancheranno sicuramente lo spettacolo e la battaglia che hanno contraddistinto tutte le gare della serie. Nicola Crocioni, Ivan Tramontozzi e Alessandro Sebasti Scalera non vorranno sicuramente fare passi indietro nella classifica e continueranno a regalare sorpassi e azioni esaltanti con le MINI Cooper S. Diretta Tv, nella giornata di sabato, su Mediaset Premium Extra 3.

Anche ELABORARE sarà in pista tra i protagonisti del Mini Challenge.

Mini-Challenge-2014-Elaborare-194

mini-challenge-2014-le-castellet-calcagni

.

Partenza gara 2

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare