!GT Motorsport TuningFORMULA 1RACING CORSE SPORT AUTO

Mercedes Campione del Mondo 2014

Nel Gp di Russia la Mercedes conquista il suo primo Mondiale Costruttori della storia. A Sochi è doppietta con Hamilton primo e Rosberg secondo, al termine di una rimonta dalla 20^ posizione. 

F1 2014 – La superiorità Mercedes 2014, sull’inedito tracciato di Sochi, ha portato i frutti sperati: la casa tedesca, per la prima volta nella sua storia, è Campione del Mondo fra i costruttori. Un successo straordinario figlio di una stagione stradominata con i due suoi piloti a dividersi il piatto grosso lasciando agli altri solo e soltanto le briciole. La vittoria del campionato è arrivata grazie alla nona doppietta stagionale con Hamilton vincitore del suo 31esimo Gp in carriera. La superiorità Mercedes poi nella gara di Rosberg che al via è andato lungo spiattellando le gomme costringendolo ad un pit-stop anticipato, dove ha montato le gomme medie portandole fino alla fine della corsa, costringendolo ad una rimonta lunga 52 giri che alla fine l’ha premiato con il secondo posto finale. Appunto al via le uniche emozioni di un Gran Premio abbastanza soporifero dove Hamilton ha conquistato una vittoria tranquillissima dove l’unico onere è stato quello di amministrare la sua Mercedes fino alla bandiera a scacchi. Sochi la fotografia di una stagione dove tolto qualche problema di affidabilità Mercedes la vittoria è stato soltanto un’affare tedesco. Una stagione, dunque, da molti punti di vista poco spettacolare ed anche noiosa ravvivata da qualche gara sulla pioggia e dall’attesa per la prossima stagione dove i delusi 2014 proveranno a mettere in pista delle monoposto in grado di battagliare con le Mercedes.
Tornando all’attualità il punto di forza della Mercedes è stata la sua fantastica Power Unit la quale ha contribuito all’ottima annata di una scuderia gloriosa come la Williams che grazie al suo motore si è eretta a seconda/terza forza del mondiale a discapito della Red Bull, campione del mondo fra i costruttori negli ultime 4 stagioni, e soprattutto della Ferrari. Anche a Sochi la scuderia inglese ha conquistato il podio grazie a Valtteri Bottas, il suo quinto stagionale. Ancora Mercedes sotto al podio grazie al quarto ed al quinto posto delle McLaren, ancora per poco motorizzate dai tedeschi, di Magnussen e Button. La Ferrari sesta con Alonso, prossimo all’annuncio in MaLaren-Honda, e nona con Raikkonen, il secondo di Vettel la prossima stagione. Le Red Bull settima ed ottava con Ricciardo e Vettel. A chiudere la top ten di Russia la Force India di Perez.
Ma il Gran Premio però importante della stagione lo sta correndo Jules Bianchi che a Suzuka lotta per la vita.formula-1-2014-gp-di-russia-gara-festa hamilton

SOMMARIO F1 2014: Bilancio Mercedes link QUI – La strategia Pirelli link QUI – Ordine d’arrivo GP Russia 2014 link QUI – Classifica piloti e costruttori link QUI – Calendario Formula 1 2014 e DISCUSSIONI sul Forum di Elaborare link QUI.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare