!GT Motorsport TuningLEGGI DECRETI EMENDAMENTI

Quanto dura il giallo?

Quanto deve durare il giallo? A Chicago il sindaco accorcia il tempo del giallo ai semafori della città e toglie un decimo di secondo: così incassa 8 milioni.
Quanto deve essere effettivamente la durata e cosa dice la legge.

Sono arrivate multe a pioggia a tutti gli automobilisti di Chicago dopo che il sindaco di Chicago aveva deciso di ridurre il tempo del semaforo giallo da tre secondi a 2,9.

Il sindaco di Chicago, Rahm Emanuel è finito nella bufera per questo motivo avendo preso una decisione pesante per i cittadini che si sono visti presi in giro da questa mossa a tradimento a danno delle loro tasche.
Cambio delle regole all’improvviso senza avvertimenti: la fotocamera così non lasciava scampo. Sono state elevate ben 77.000 le multe, da 100 dollari ciascuna, per un totale di quasi 8 milioni di dollari in più nelle casse comunali!

Non è ancora chiaro se agli automobilisti multati verranno rimborsate queste multe.

Quanto dura il giallo al semaforo? Gli automobilisti, quasi tutti, non hanno la minima idea. Negli Stati Uniti: almeno tre secondi, come raccomanda il Dipartimento dei Trasporti. Ebbene, cosa accade se la durata della luce intermedia, quella tra il verde e il rosso, viene accorciata di un decimo di secondo? Poco o nulla, direte. Vi sbagliate.

La legge non indica una durata minima del periodo di accensione della luce gialla veicolare. Al riguardo, invece, norme tecniche sono dettate da enti di ricerca. In particolare lo studio pubblicato dal Cnr il 10 settembre 2001, nella determinazione dei tempi di giallo, indica durate di 3, 4 e 5 secondi per velocità dei veicoli in arrivo pari, rispettivamente, a 50, 60 e 70 chilometri orari.
Nella pratica, ai fini della massima uniformità applicativa, si adottano generalmente tempi fissi di 4 secondi per le strade urbane, e 5 secondi per le strade extraurbane.

“Il semaforo”
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l1T9eXRNq6g[/youtube] La parodia di un film western decontestualizzato, con linguaggio minimalista, scarno ma essenziale, si mette in scena il raggiungimento di un impervio traguardo; metafora stessa della vita, che non ti lascia tranquillità neanche quando ne avresti più bisogno.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare