!GT Motorsport TuningRally

Dramma al Rally di Roma muore pilota

Si è fermato il 2° Rally di RomaCapitale per volontà dell’organizzazione a seguito dell’improvviso malore mortale che ha colpito il pilota piemontese Emanuele Garosci, durante le prime fasi della gara.

Il piemontese Emanuele Garosci concorrente numero 8 in gara con una Citroen C4 WR ha perso la vita al 2° Rally di RomaCapitale durante i primi chilometri della Prova Speciale numero 3 in provicia di Rieti, “Longone Sabino” (tra Belmonte in Sabina e Roccasinibalda nei pressi del Lago Turano). Non si è trattato di incidente ma di un malore che ha colpito  Emanuele Garosci affiancato dalla copilota milanese Giancarla Guzzi.

garosci-emanuele-lutto-rally-romaCOSA E’ SUCCESSO –  La Direzione di Gara, venuta a conoscenza del malessere in questione per mezzo del “tracking system” (presente in tutte le vetture in gara al fine di garantire il controllo e la sicurezza degli equipaggi) ha immediatamente interrotto le partenze (dando “bandiera rossa” a tutte le postazioni sino al luogo ove si trovava la vettura di Garosci) e predisposto l’immediato ingresso sul percorso dell’ambulanza di “Categoria A”, equipaggiata con personale medico e paramedico specializzato.

Il personale medico dell’ambulanza, effettuate le prime cure e terapie al pilota, previste nel caso specifico, in coordinamento con il Medico di Gara, si è portato al punto di “Rendez Vous elicottero ambulanza” (preventivamente stabilito a mezzo di coordinate satellitari GPS). Giunta l’eliambulanza ed il relativo personale ivi presente, è avvenuto l’incontro nel metodo e nelle procedure previste. Dopo 26 minuti di manovre di rianimazione continue, si constatava il decesso del pilota.
emanuele-garosci-rally-roma-2014

Al parco di riordinamento, l’Organizzatore, insieme a tutti i concorrenti, in rispetto dell’accaduto, ha deciso di sospendere la competizione nonostante vi fossero le possibilità regolamentari e tecniche di portare a termine l’evento. I concorrenti stessi sono stati indirizzati, secondo il regime del Codice della Strada verso il Parco Chiuso di fine gara, saltando ovviamente la cerimonia di premiazione.

Emanuele Garosci proprietario dell’Hotel Nhow di Via Tortona a Milano.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TT5HmWJgKUs[/youtube]

rally-roma-2014-cartina_generale_2014emanuele-garosci-rally-roma-lutto

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare