!GT Motorsport TuningINFOMERCATO

Rapporto affidabilità Dekra: bene le tedesche

Le automobili tedesche sono le più affidabili, in particolare Mercedes-benz che si aggiudica due importanti riconoscimenti. Ecco quanto emerge dal responso del DEKRA Report 2014 per le auto usate.

Nella valutazione annuale della principale organizzazione internazionale di controllo dei veicoli a motore, le marche tedesche hanno raggiunto il “best ranking” in ben sei delle nove classi di veicoli monitorati. Il titolo di “Migliore in tutte le classi” è andato alla Mercedes-Benz Classe-E. Nella categoria “Car of the Year”, quella con il punteggio più alto è invece la Classe-B.
Mercedes_e-class_2014
Nel condurre le valutazioni, gli esperti DEKRA filtrano i risultati di 15 milioni di test che hanno avuto luogo nel corso degli ultimi due anni, per trovare informazioni rilevanti nella valutazione delle auto usate.

“Il nostro rapporto è un’ottima guida per i potenziali acquirenti di auto usate. Fornisce informazioni dettagliate sui difetti di particolari modelli. Allo stesso tempo, si giudica ogni veicolo in relazione ai modelli simili nello stesso segmento di mercato “,  afferma il dottor Gerd Neumann, membro del Consiglio di DEKRA Automobil GmbH e responsabile per l’area collaudi. –  “Con questa particolare forma di valutazione, possiamo assicurare che le nostre statistiche comprendano anche i difetti specifici delle auto usate”
Per questo motivo, il Rapporto DEKRA non tiene conto dei problemi tipici derivanti dalla manutenzione, in quanto soggetti più alle abitudini del proprietario del veicolo che con la sua costruzione come ad esempio: gli pneumatici usurati e le spazzole tergicristallo o gli specchi esterni difettosi.

La valutazione avviene in base alla classe del veicolo e al chilometraggio dove quest’ultimo conta maggiormente sulla tenuta di un veicolo, rispetto all’età. Vengono poi distinte tre gamme di chilometraggio per tutti i modelli in ogni classe di veicolo (0-50 mila km; 50 – 100 mila km; 100 – 150 mila km).
La vettura che ottiene i migliori risultati, in media, in tutte le classi di veicoli e in tutti e tre i campi di chilometraggio riceve il titolo di “Migliore in tutte le classi”. Quest’anno, il riconoscimento è andato alla Mercedes-Benz E-Class (DFI: 93,5), battendo l’Audi Q5 (91,0) e l’Audi A5 (88,1). Questa categoria considera un chilometraggio da 0 a 150 mila km generando risultati affidabili nei chilometraggi più lunghi.

La Mercedes-Benz Classe-B (miglior DFI singolo valore: 99,2) è risultata la migliore nel settore “Auto dell’anno”, seguita dalla Volvo S60 / V60 (98,7) e dalla Mercedes-Benz Classe-E (97.4).Classifica_report_dekra_2014
Davvero un’ottimo risultato per i produttori tedeschi che dimostrano di lavorare al meglio, occupando ancora una volta le prime posizioni per affidabilità e qualità.
Inoltre se si considerano i migliori veicoli nelle gamme con maggiore percorrenza, le tedesche sono 20, su un totale di 27 classificate.

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare