AUTOSTORICHE EPOCABollo Tasse Accise SuperbolloClassicLEGGI DECRETI EMENDAMENTI

Auto storiche: no bollo!

La reintroduzione del bollo per le auto storiche scatena i primi no fra i deputati. Il disegno di legge di stabilità in discussione alla Camera prevede infatti  la reintroduzione del bollo per le auto che abbiano fra i 20 e i 30 anni. Una spesa che spingerebbe molti appassionati a rottamare l’auto e soprattutto i piccoli collezionisti a rinunciare alle loro amate quattroruote vintage. La voce era già circolata tra i padiglioni di Auto e Moto d’Epoca a Padova, raccogliendo malumori e indignazione fra i tanti visitatori e fan delle auto storiche, nonché le aspre critiche dell’ASI (Automotoclub Storico Italiano) su una tassa da cui lo Stato non otterrà nulla economicamente e, anzi, andrà a cancellare un pezzo di storia industriale italiana.

Alfa-Romeo-auto-storiche-auto-epoca

Così il deputato del Partito Democratico Marco Di Stefano ha fatto dietrofront e ora intende dire no alla proposta contenuta nella Legge di stabilità, che prevede di far pagare il bollo auto per intero a quei mezzi storici con meno di 30 anni di età. “Questa operazione rischia di fare un buco nell’acqua: le autovetture che oggi usufruiscono delle agevolazioni sul bollo sono 501mila e non 4 milioni, come riportato erroneamente da qualche organo di informazione, e se si considerano le percentuali delle auto demolite e di quelle che hanno compiuto 30 anni, il numero a scende a 375mila per un incasso molto contenuto per le casse dello Stato, pari circa 56 milioni di Euro” . “La scelta di reintrodurre il bollo – ha ribadito l’esponente del PD – porterebbe anche a un mancato incasso di 12,5 milioni di Euro legato al settore del turismo e dei raduni oltre alla perdita del posto di lavoro per gli impiegati dei 270 club storici dell’ASI presenti in tutta Italia”.

Sul nuovo bollo per auto storiche leggi anche clicca qui

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare