!GT Motorsport TuningAziende NewsOlio additivo lubrificante

PETRONAS Lubricants Italia

PETRONAS Lubricants Italia – Produrre Lubrificanti doc è la mission dei tecnici di PETRONAS Lubricants Italia, il quartier generale europeo situato a Villastellone (TO) dove si costruisce ogni giorno l’eccellenza della lubrificazione moderna per motori e trasmissioni, tra downsizing ed ecologia.
Infatti, uscito dagli stabilimenti della PETRONAS Lubricants di Villastellone, alle porte di Torino, l’olio anzi il lubrificante potrebbe essere certificato davvero D.O.C. ovvero di Denominazione di Origine Controllata!
Un prodotto che potremmo definire “sofisticatissimo”, aggettivo che può sembrare un’offesa in questa zona d’Italia (siamo a 50 km dai sapori di Langa), ma che invece qui suona come “premium”! Infatti l’olio “naturale”, l’olio minerale, non ce la fa proprio più a reggere i carichi, i ritmi della moderna “automotive”. Il lubrificante “buono” oggi deve essere “drogato”, caricato di elementi sintetici e naturali, per sopportare temperature e regimi d’uso impensabili già solo dieci/quindici anni fa. Ecco perché si parla di “cocktail” di componenti, che spesso devono soddisfare richieste di performance in netto contrasto fra loro.

petronas-lubricants-villastellonepetronas-lubricants-villastellone

CONIUGARE GLI OPPOSTI – Come ci riescono? Ricerca e sperimentazione ad altissimo livello, al top mondiale! Il loro tesoretto, neanche tanto nascosto? L’esperienza, da 103 anni, degli uomini di FL Selenia, acquisita nel 2007 da PETRONAS Lubricants (acronimo di Petroliam Nasional Berhad) con sede centrale a Kuala Lumpur (45% del PIL della Malesia deriva da questa azienda di Stato), una delle 500 aziende di Fortune. (…)

GLI STANDARD? LI RAGGIUNGIAMO E LI SUPERIAMO! –  Gli fa eco un altro navigato ingegnere, Giovanni Cecconello, OEM Liaison Manager – Engine Oils, ogni giorno “incollato” alla performance vera dei veicoli dei clienti. “Tutti i competitor possono rispettare gli standard –dice Cecconello ammiccando – è una condizione necessaria, ma non sufficiente”. Voilà, ecco spiegato il segreto della performance superiore dei prodotti PETRONAS Syntium.

petronas-lubricants-villastellonepetronas-lubricants-villastellone

Sull’azienda Petronas Lubricants Italia leggi anche clicca qui e sugli oli Fiat clicca qui

Vedi anche la visita a Villastellone del campione di Formula 1 Louis Hamilton clicca qui

Il resto dell’approfondito speciale su PETRONAS Lubricants Italia è su Elaborare 201 in edicola a gennaio.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

SCARICA l’APP per IPAD – ANDROID QUI (la puoi consultare anche on line da PocketMags)

SFOGLIA ELABORARE clicca qui

Cover-Elaborare-201

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare