!GT Motorsport TuningTecnicaTUNING

Tecnica freni e tuning

A febbraio su ELABORARE tutti i segreti della tecnica legata ai freni e al tuning, analizzati alla moviola: dalle temperature in gioco alle potenze agli spazi di arresto. Ecco cosa bisogna sapere prima di passare in officina per fare Brake Tuning, sia soft che Hard.

Frenata da fenomeno – Certo, sono quei fenomeni di F1! Da 320 a 60 km/h, in meno di 3 secondi e in 120 metri. Decelerazioni spaventose da oltre 6 g (g= accelerazione gravitazionale, media sulla Terra 9,81 m/s2) che liberano 2.800 Kw, cioè 6 volte la potenza installata. Tu credi di essere da meno sulla staccata dei tuoi track day? Sì! E fai bene a crederlo, perché loro hanno un “trucco” che tu non hai. Ma per il resto sono soggetti alle stesse leggi della fisica che devi usare anche tu!

Aderenza-Scorrimento-tecnica-freni

Caldo e veloce – I freni devono smaltire in calore quasi tutta l’energia cinetica causata dalla massa del veicolo proiettata in velocità, anzi al quadrato della velocità. Frenare da 100, anziché da 50 km/h, richiede di smaltire un’energia quadrupla! (…) Quando si deve smaltire in pochi secondi da 4 a 6 volte la potenza installata, il tuning è necessario, insieme ad una manutenzione certosina, per ottenere la costanza di performance. Se m = 1.500 kg; v = 100 km/h = 27,8 m/s, l’energia cinetica Ek=(m*v2)/2 è di 579.630 joule (o Newton*metro), quindi 59.122 kgf*m, insomma come sollevare 40 di queste auto per un metro! La maggior parte di questo “sforzo” sarà a carico delle pastiglie anteriori, ma per fortuna contribuiscono anche pneumatici, resistenza dell’aria, inerzia di motore e trasmissione. I freni “normali” lo fanno tranquillamente perché stanno sempre sotto la decelerazione “naturale” di 1 g (-9,8 m/s2). Ma se volete “staccare” spesso sopra 1 g, dovete per forza fare “brake tuning”!(…)

tecnica-freni-tuning

Staccata in tre atti – Abbiamo visto che tutto “va in scena” così velocemente! Per capirne di più dobbiamo andare alla “moviola”. Per semplicità, suddividiamo la frenata in tre fasi anche se, per i super tecnici, esistono altre sotto fasi. Nella prima, come abbiamo visto, il tempo di reazione tr scorre in un batter di ciglia (circa 1 secondo)! Poi inizia il tempo d’attuazione ta. Il piede si stacca dall’acceleratore e si trasferisce sul freno. (…)

Il resto dell’approfondito articolo sulla tecnica freni ed il tuning è su Elaborare 202.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)

Cover-Elaborare-202

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare