Tecnica-freni-tuning
Print Friendly

Tecnica freni e tuning

di
 Domenico Sofia

A febbraio su ELABORARE tutti i segreti della tecnica legata ai freni e al tuning, analizzati alla moviola: dalle temperature in gioco alle potenze agli spazi di arresto. Ecco cosa bisogna sapere prima di passare in officina per fare Brake Tuning, sia soft che Hard.

Frenata da fenomeno – Certo, sono quei fenomeni di F1! Da 320 a 60 km/h, in meno di 3 secondi e in 120 metri. Decelerazioni spaventose da oltre 6 g (g= accelerazione gravitazionale, media sulla Terra 9,81 m/s2) che liberano 2.800 Kw, cioè 6 volte la potenza installata. Tu credi di essere da meno sulla staccata dei tuoi track day? Sì! E fai bene a crederlo, perché loro hanno un “trucco” che tu non hai. Ma per il resto sono soggetti alle stesse leggi della fisica che devi usare anche tu!

Aderenza-Scorrimento-tecnica-freni

Caldo e veloce – I freni devono smaltire in calore quasi tutta l’energia cinetica causata dalla massa del veicolo proiettata in velocità, anzi al quadrato della velocità. Frenare da 100, anziché da 50 km/h, richiede di smaltire un’energia quadrupla! (…) Quando si deve smaltire in pochi secondi da 4 a 6 volte la potenza installata, il tuning è necessario, insieme ad una manutenzione certosina, per ottenere la costanza di performance. Se m = 1.500 kg; v = 100 km/h = 27,8 m/s, l’energia cinetica Ek=(m*v2)/2 è di 579.630 joule (o Newton*metro), quindi 59.122 kgf*m, insomma come sollevare 40 di queste auto per un metro! La maggior parte di questo “sforzo” sarà a carico delle pastiglie anteriori, ma per fortuna contribuiscono anche pneumatici, resistenza dell’aria, inerzia di motore e trasmissione. I freni “normali” lo fanno tranquillamente perché stanno sempre sotto la decelerazione “naturale” di 1 g (-9,8 m/s2). Ma se volete “staccare” spesso sopra 1 g, dovete per forza fare “brake tuning”!(…)

tecnica-freni-tuning

Staccata in tre atti – Abbiamo visto che tutto “va in scena” così velocemente! Per capirne di più dobbiamo andare alla “moviola”. Per semplicità, suddividiamo la frenata in tre fasi anche se, per i super tecnici, esistono altre sotto fasi. Nella prima, come abbiamo visto, il tempo di reazione tr scorre in un batter di ciglia (circa 1 secondo)! Poi inizia il tempo d’attuazione ta. Il piede si stacca dall’acceleratore e si trasferisce sul freno. (…)

Il resto dell’approfondito articolo sulla tecnica freni ed il tuning è su Elaborare 202.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)

Cover-Elaborare-202

Categorie:
,
Tag:
, , , ,

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM