assetti-coilover-NTP-Alfa-Romeo-GTAm-4C
Print Friendly

Assetti coilover NTP per Alfa Romeo

di
 Domenico Sofia

Due nuovi assetti sviluppati dalla NTP per le Alfa Romeo di ieri, GTA, e quelle di oggi, 4C. Basati su componentistica Bilstein PSS10Eibach, permettono di migliorare l’handling e le prestazioni delle leggendarie sportive del Biscione senza penalizzarne il comfort. La sfida è infatti l’essenza del tuning. Cercare di migliorare sempre, di proporre componentistica migliore, di affinare una messa a punto… è il fondamento di questa passione! NTP ha raccolto con grande entusiasmo la richiesta di un importatore tedesco, specializzato in Alfa Romeo classiche, per la realizzazione di due nuovi kit coilover: uno per la leggendaria Giulia GTA, l’altro per la nuovissima 4C, già considerata a tutti gli effetti una “istant classic” per via dei suoi straordinari contenuti tecnologici e stilistici. Avrebbero dovuto essere due kit sviluppati ex novo, completamente regolabili. La base di partenza è quella della famiglia di ammortizzatori coilover Bilstein PSS10, monotubo a gas regolabili nel freno idraulico in compressione, estensione e nell’altezza tramite ghiere filettate. Entrambe le vetture sono state testate a fondo prima di deliberare il set up ideale a livello di idraulica e carico delle molle, ottenendo in entrambi i casi eccellenti risultati. (…)

assetti-coilover-NTP-Alfa-Romeo-GTAm-4C-02

assetti-coilover-NTP-Alfa-Romeo-GTAm-4C

Giulia GTA finalmente regolabile – Il kit assetto NTP per Giulia GTA, ma anche per tutte le vetture della famiglia “105” (Giulia, GT, ecc.) è stato sviluppato partendo dalla base degli ammortizzatori Bilstein a taratura fissa già da moltissimi anni a catalogo. La richiesta dell’importatore che ha commissionato questo assetto era di poter disporre di un kit estremamente versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi pista e all’uso stradale. Come accennato, partendo dal set up degli ammortizzatori Bilstein a taratura fissa, i tecnici della NTP hanno approntato due diversi set di ammortizzatori regolabili Bilstein PSS10 abbinati a molle Eibach per il primo test dell’auto, svolto sull’impegnativo circuito di Imola.

assetti-coilover-NTP-Alfa-Romeo-GTAm-4C

Il resto dell’approfondito articolo sul montaggio degli assetti coilover NTP sulle Alfa Romeo GTAm e 4C è su Elaborare 202.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-202

Categorie:
,
Tag:
, , , , , , ,
Azienda di riferimento:
N.T.P.srl

Via Artigiani, 18

39057 - Appiano (BZ) - IT

Telefono: +39 0471062830

FAX: +39 0471674041

Sito: www.ntp.it

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM