!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

VW Maggiolone elaborazione da rally

Un VW Maggiolone 1303 S superpreparato per gare rally: tre volte la potenza originale, due volte la coppia, un cambio corto corto e un assetto curato fanno diuna pistola carica, pronta a sparare le sue cartucce sui tornanti innevati del Rally di MonteCarlo Historique. (…). L’originale linea ad uovo le aveva già dispensato soprannomi simpatici: Kaefer in Germania, Beetle in Gran Bretagna, Bug negli Stati Uniti, Escarabajo in Spagna e Sudamerica, Coccinelle in Francia e Maggiolino in Italia. Già prima di un impegno ufficiale, la sua proverbiale robustezza aveva spinto piloti dilettanti ad utilizzare la vettura nelle massacranti maratone africane, portando il Maggiolino pressoché di serie al successo nell’East African Safari del 1962. Ma è nel 1965 che si muove qualcosa a livello ufficiale in Europa, in Austria per l’esattezza, con le prime monoposto di Formula Vee spinte dal 4 cilindri boxer Volkswagen. Nel 1966 il genio creativo di Paul Schwarz fonda a Salisburgo la divisione Motorsport di Volkswagen: la Volkswagen-Porsche Austria.

Nostalgia canaglia – L’idea nasce dal principio “amarcord”: io nasco, agonisticamente parlando, agli inizi degli anni ’70 al volante di un Maggiolino da autocross e poi passo ai rally proprio con un Maggiolone 1303. La ricerca delle origini, che ti assale quando passi il giro di boa degli anni, ti fa tornare bambino ed apprezzare tutto ciò che è successo quando eri giovane: ecco spiegata, in termini psico-sociologici, la passione per le auto d’epoca, anzi, per la “tua” auto d’epoca.

VW-Maggiolone-1303-S

Preparazione totale – Acquisto la vettura in Belgio con una prima base di preparazione: ha partecipato a varie gare di regolarità, è già allestita col radiatore dell’olio anteriore, è dotata di ammortizzatori Bilstein da competizione, due fari di profondità allo xeno, cruscotto con strumentazione aggiuntiva e Twinmaster Branz e un po’ di ruote di scorta. Il resto è praticamente tutto da buttare, per l’uso che ne voglio fare. (…)

Replica perfetta! – Esternamente la vettura ricalca pari-pari quella di serie, con gli stessi colori ufficiali argento con cofani nero opaco (Mattigschwarz) e banda biancorossa della bandiera austriaca, nonché con le medesime misure e il peso più contenuto grazie agli alleggerimenti e l’abbassamento di 15 cm ottenuto con l’assetto racing. (…)

VW-Maggiolone-1303-S

Leggi l’articolo completo sul Maggiolone da rally acquista Elaborare di Marzo n.203.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-203

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare