!GT Motorsport TuningCar Stereo Hi-Fi

smart sound extreme da 5.500 Watt!

Una nuova smart fortwo con potenza devastante, abbinata ad una qualità sonora superlativa.
Ecco la demo-car che abbiamo potuto vedere ed ascoltare in anteprima europea ed in esclusiva per l’Italia. Un miracolo in un abitacolo di dimensioni ridotte: la sfida era difficile da vincere, ma X-Dream è riuscita in una impresa straordinaria.
Le foto parlano da sole!  Ci voleva un installatore d’eccellenza (X-Dream Car Audio, con sede in Germania, a Markgroningen) per coniugare le esigenze del gruppo Daimler e del gruppo Harman International, finalizzate alla personalizzazione di una smart fortwo che avrebbe dovuto suonare come nessun altra al mondo.

Dopo oltre 650 ore di lavoro per la progettazione e la realizzazione dei vari cabinet, flange, cablaggi e dopo aver smontato completamente la vettura per insonorizzarla con i pregiati pannelli adesivi STP, ha preso forma un sistema audio che lascia sbalorditi, non solo per la pressione acustica che è in grado di generare (siamo vicini ai 150 db!) ma anche per l’accuratezza della definizione sonora e per la ricostruzione del fronte di emissione.
Otto medio-bassi JBL da 8″ (sei nelle portiere, due nel volume ricavato nella ribaltina posteriore) in abbinamento a quattro subwoofer JBL da 12″ (installati in cassa chiusa accordata con inclinazioni calibrate) e 4 tweeter JBL con cupola in titanio e magnete al neodimio (posizionati negli angoli anteriori delle portiere), pilotati da 3 amplificatori JBL per complessivi 2.460 watt RMS (oltre 5.500 watt di picco) rappresentano la sezione audio di potenza.
Solo sorgenti di musica liquida (nel nostro caso un semplice iPad collegato in bluetooth) ed un processore dedicato Mosconi Gladel Digital per il front-end – nascosto nel cassettino estraibile sotto la leva del cambio – completano il sistema.
Joachim kutcher mercedesLa demo-car, che analizzeremo approfonditamente su Elaborare, ha avuto l’approvazione anche del Responsabile Comunicazione Mercedes-Benz/smart, Joachim Franz Kutscher, che ha commentato con poche ma efficaci parole il grande lavoro svolto da X-Dream:
“Abbiamo ascoltato all’interno di una piccola smart un grandissimo suono. Sono orgoglioso di affermare che questa vettura, per la sua esclusività e per il suo appeal, inizierà un tour europeo nelle concessionarie ufficiali smart per avvicinare con nuovi argomenti un pubblico giovane e motivato, che  ama la tecnologia e la musica. Per una volta, non mettiamo cavalli nel motore ma watt nell’abitacolo!
E siamo pienamente soddisfatti della collaborazione col gruppo Harman che ha fornito prodotti audio specializzati all’altezza delle nostre straordinarie vetture“.
§
(Paolo de Petris)

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare