Print Friendly

Pneumatici: controllo con sensori pressione TPMS

di
 redazione

Controllare i pneumatici con sensori di pressione invisibili, ma che esistono. I TPMS sono già fra noi! Ci parlano wireless e ci tengono sotto pressione! Per le auto immatricolate dal novembre 2014, il pneumatico sgonfio sarà solo un ricordo. In Europa era obbligatorio sulle vetture omologate dal 1 novembre 2012, ma ormai lo è anche sull’immatricolato dal 1 novembre 2014, per i veicoli di classe M1 (trasporto persone sotto le 3,5 t). In USA si sono svegliati molto prima! E’ il TPMS (Tyre Pressure Monitoring System), il controllo elettronico della pressione dei pneumatici. Lo dicono i numeri, anche se a noi, singoli utenti, la cosa può sfuggire! Colpa della globalizzazione e della “sovra immatricolazione”! In poche parole: un pneumatico, alla pressione prescritta (pur di buona qualità e montato a regola d’arte), si sgonfia di 0,20-0,55 bar in 12 mesi. (…)

Controllo-pneumatici-sensori-pressione

Il resto dell’importante articolo sui sensori pressione pneumatici è su Elaborare 208.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-208

Categorie:
,
Tag:
, ,

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM

  • pancino65 pubblicato il: 19 January 2017 | 5:18 pm Partecipa alla discussione »

    uniroyal rainsport 3 chi le usa o le ha usate ?

    ciao a tutti, nessuno ha montato su punto gt cerchio 15 le uniroyal rainsport 3 ? io ho usato da sempre solo yokohama, ho solo feed su quelle, mi piaceva il look del disegno, ma no so se la carcassa o la mescola e' simile o migliore delle yoko

  • Andreax pubblicato il: 16 January 2017 | 9:45 am Partecipa alla discussione »

    Gomme sportive su assetto standard e cerchi da 16, ne vale la pena?

    Leggendo le varie prove adac\tcs\autobild, ho notate che spesso testano gomme High performance su cerchi da 16, dando ottimi risultati nei marchi premium. Spesso gomme super sportive non sono nemmeno proposte da 16". A questo punto mi sorge un dubbio, ha senso spendere di più per un pneumatico UHP su un auto con assetto normale e cerchi da 15\16 , o una gomma comunque sport\Touring potrebbe essere più adatta? Intendo Primacy HP, Bluresponse, Goodyear efficient grip ,,ecc,, Per rendere l'idea , le gomme da F1 sono stratosferiche, ma improponibili su un auto di serie anche supersportiva, quindi ogni pneumatico avrà il suo funzionamento ideale in base al mezzo utilizzato. Consigli ? pareri?

  • Masi Michele pubblicato il: 15 January 2017 | 4:53 am Partecipa alla discussione »

    Nad

    Salve da poco ho fatto omologare i cerchi mak wolf da 19 estivi con il nad ed a libretto ora pensavo di prendere altri 4 cerchi da 19 non marchiati nad purtroppo per fare le due stagioni in cosa potrei incombere si puo farlo? Qualcuno ha già fatto e in caso di blocco come è andata? Montare altri cerchi no perché con assetto a ghiera mi va giù tutto di più il 19 è perfetto come misura..ho i 16/17 da libretto ma sono troppo piccoli..

GUIDA AL PNEUMATICO