!GT Motorsport TuningTecnica

Come scegliere l’assetto giusto. LE MOLLE

Come scegliere un buon assetto? Le molle sono il primo elemento da prendere in considerazione quando si modifica un assetto.  Ecco quello che dobbiamo sapere quando si effettua un simile intervento, come sceglierle e a cosa abbinarle! In questi ultimi anni, nel mondo delle elaborazioni, stiamo vivendo una controtendenza: sempre più spesso ci si rende conto che è importante dedicare tempo e danaro, non solo alla preparazione del motore, ma anche all’ottimizzazione dell’assetto. Le auto di serie, spesso anche le sportive, vengono messe a punto per essere estremamente “facili” e per perdonare gli errori grossolani di chi guida. Nel 99% dei casi i set up privilegiano un cronico sottosterzo, con un avantreno poco preciso e soggetto ad allargare la traiettoria, abbinato ad un retrotreno solidamente incollato a terra. Questo avviene perché la reazione istintiva di chi guida, quando le cose si mettono male, è di mollare il gas e aumentare la sterzata: con una macchina sottosterzante non succederà niente, ma se alzate il piede destro in curva con una sovrasterzante, rischiereste di brutto! Guidare in pista una vettura regolata in modalità “idiot proof” è quanto di più frustrante ci possa essere. (…)

Tecnica molle

Sospensioni e molle – La sospensione si divide in tre parti fondamentali: il sistema di guida della ruota durante l’escursione (la sospensione in senso stretto), la parte elastica (la molla, la barra di torsione o la balestra) e il sistema di smorzamento idraulico (ammortizzatore). Oggi la stragrande maggioranza delle auto impiega le molle elicoidali come elemento elastico, mentre fino agli anni ’80 e ’90 non era raro trovare le balestre (anche su modelli sportivi come l’A112 Abarth, che ne adottava una trasversalmente sul retrotreno) oppure le barre di torsione, come sulle Alfa Romeo. Quando si pensa alla messa a punto di un assetto sportivo, la prima cosa che viene in mente è lavorare sull’altezza della vettura, e ci si preoccupa subito di montare un kit molle ribassate. (…)

Tecnica molle

L’intero articolo sulla tecnica molle e l’assetto è su Elaborare 209.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover Elaborare 209

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare