DS3 Project Tuning assetto
Print Friendly

Modifica assetto e freni DS3

di
 redazione

PROJECT TUNING DS3 è una preparazione a 360°, in corso di realizzazione presso l’Officina “Elaborare“, su una compatta DS3, la nostra vettura laboratorio dove proviamo soluzione tecniche direttamente sul campo.  Grazie a questo progetto la DS3 diventerà così più performante e accattivante in una versione davvero speciale! Project DS3 continua le tappe verso l’allestimento finale. Il progetto che darà nuova “verve” alla DS3 vedrà un’elaborazione che interverrà progressivamente su assetto, freni, motore e gruppo ruota che saranno presentati sui prossimi numeri della rivista Elaborare.

DS3 Project Tuning assetto

DS3 Elaborazione assetto e freni – Potenziamento freni e tre soluzioni per l’assetto sarà il prossimo step di preparazione per la DS3. Per valutare la bontà di un’elaborazione l’ideale sarebbe testare ogni componente del progetto separatamente. In effetti è proprio quello che abbiamo deciso di fare sulla DS3 in nostro possesso.
Presso l’officina Leone Motorsport, tra una Ferrari e l’altra, la piccola DS vedrà inizialmente l’installazione del solo impianto frenante Brembo, che sarà poi valutato in una sessione in pista, mantenendo il resto della componentistica in configurazione originale.
DS3 impianto frenante Brembo
Kit assetto molle Eibach DS3 Project Tuning assettoSuccessivamente, nel corso della stessa giornata, inizieranno le modifiche alle sospensioni, con 3 soluzioni diverse rispetto alla configurazione originale, molle ribassate e 2 kit a ghiera regolabili. Abbiamo scelto questa strada per offrire un quadro delle possibilità a disposizione quando si decide di intervenire sull’assetto della propria auto. La soluzione più economica riguarda il solo montaggio di un kit molle ribassate, utilizzando gli ammortizzatori originali: per questo abbiamo selezionato il Prokit Eibach con ribassamento di 25/30 mm.
Lo step successivo è un raffinato kit coilover, con molle su ghiere filettate, che consente la regolazione dell’altezza del corpo vettura; la taratura del freno idraulico invece è fissa e frutto di intensivi test condotti dal produttore sia al banco sia in pista sul circuito del Nürburgring. Il frutto di questi test è un ottimale compromesso fra utilizzo sportivo e normale, che viene così trasferito nella produzione dell’ammortizzatore: in questo caso il kit è un Bilstein PSS 14.

Salendo ulteriormente di livello troviamo il kit coilover Road&Track della Öhlins. In questo caso siamo di fronte ad un assetto che, a fronte di un esborso economico maggiore, garantisce la massima performance nell’utilizzo in pista, pur mantenendo un comfort sufficiente nell’impiego stradale quotidiano. Oltre al precarico della molla regolabile per impostare il ribassamento dell’auto, è possibile effettuare la taratura del freno idraulico in estensione e compressione. Inoltre sono equipaggiati con la speciale valvola DFV che permette di ottimizzare la risposta dell’ammortizzatore alle basse e alle alte velocità. Info KIT QUI
Assetto-Ohlins DS3 by Elaborare
Il progetto DS3 Tuning by ELABORARE

Categorie:
Tag:
, , , , ,

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM