!GT Motorsport Tuningauto preparate

Modifica assetto e freni DS3

PROJECT TUNING DS3 è una preparazione a 360°, in corso di realizzazione presso l’Officina “Elaborare“, su una compatta DS3, la nostra vettura laboratorio dove proviamo soluzione tecniche direttamente sul campo.  Grazie a questo progetto la DS3 diventerà così più performante e accattivante in una versione davvero speciale! Project DS3 continua le tappe verso l’allestimento finale. Il progetto che darà nuova “verve” alla DS3 vedrà un’elaborazione che interverrà progressivamente su assetto, freni, motore e gruppo ruota che saranno presentati sui prossimi numeri della rivista Elaborare.

DS3 Project Tuning assetto

DS3 Elaborazione assetto e freni – Potenziamento freni e tre soluzioni per l’assetto sarà il prossimo step di preparazione per la DS3. Per valutare la bontà di un’elaborazione l’ideale sarebbe testare ogni componente del progetto separatamente. In effetti è proprio quello che abbiamo deciso di fare sulla DS3 in nostro possesso.
Presso l’officina Leone Motorsport, tra una Ferrari e l’altra, la piccola DS vedrà inizialmente l’installazione del solo impianto frenante Brembo, che sarà poi valutato in una sessione in pista, mantenendo il resto della componentistica in configurazione originale.
DS3 impianto frenante Brembo
Kit assetto molle Eibach DS3 Project Tuning assettoSuccessivamente, nel corso della stessa giornata, inizieranno le modifiche alle sospensioni, con 3 soluzioni diverse rispetto alla configurazione originale, molle ribassate e 2 kit a ghiera regolabili. Abbiamo scelto questa strada per offrire un quadro delle possibilità a disposizione quando si decide di intervenire sull’assetto della propria auto. La soluzione più economica riguarda il solo montaggio di un kit molle ribassate, utilizzando gli ammortizzatori originali: per questo abbiamo selezionato il Prokit Eibach con ribassamento di 25/30 mm.
Lo step successivo è un raffinato kit coilover, con molle su ghiere filettate, che consente la regolazione dell’altezza del corpo vettura; la taratura del freno idraulico invece è fissa e frutto di intensivi test condotti dal produttore sia al banco sia in pista sul circuito del Nürburgring. Il frutto di questi test è un ottimale compromesso fra utilizzo sportivo e normale, che viene così trasferito nella produzione dell’ammortizzatore: in questo caso il kit è un Bilstein PSS 14.

Salendo ulteriormente di livello troviamo il kit coilover Road&Track della Öhlins. In questo caso siamo di fronte ad un assetto che, a fronte di un esborso economico maggiore, garantisce la massima performance nell’utilizzo in pista, pur mantenendo un comfort sufficiente nell’impiego stradale quotidiano. Oltre al precarico della molla regolabile per impostare il ribassamento dell’auto, è possibile effettuare la taratura del freno idraulico in estensione e compressione. Inoltre sono equipaggiati con la speciale valvola DFV che permette di ottimizzare la risposta dell’ammortizzatore alle basse e alle alte velocità. Info KIT QUI
Assetto-Ohlins DS3 by Elaborare
Il progetto DS3 Tuning by ELABORARE

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare