!GT Motorsport TuningLEGGI DECRETI EMENDAMENTI

Ruote auto: OK a omologazioni e vendita di in aftermarket

Omologazioni e vendita di ruote sono finalmente una realtà! Il primo ottobre 2015 è infatti una data storica per il mercato del tuning in Italia, che mette fine ad un’attesa durata anni e anni. Dopo rinvii, polemiche a non finire, incontri in Motorizzazione tra produttori e dirigenti del Ministero delle Infrastrutture, il “Decreto Ruote” ora è legge.
Nulla sarà come prima, considerando che senza la marcatura NAD e il relativo numero di omologazione riportato sulla ruota non sarà più possibile commercializzare nuove ruote. Non basterà più l’omologazione KBA, mentre per i soli cerchi di sostituzione sarà sufficiente l’omologazione UN/ECE n. 124.
Una rivoluzione? Non proprio, visto che da diverso tempo alcuni grandi produttori (O.Z, MAK, Alcar, Fondmetal) si sono già messi in regola e hanno ottenuto la NAD su un gran numero di cerchi a catalogo. Con Assoruote, in effetti, hanno sostanzialmente contribuito alla stesura del D.M. 20, rimasto in gestazione per un paio d’anni, e oggi risultano certamente avvantaggiati nel mantenere le loro posizioni sul mercato. (…)

OZ Racing ruote in lega omologazioni

Che cosa è il D.M. 20 – Regolamenta un mercato in forte ribasso, ma consente finalmente d’installare sulla propria vettura cerchi e ruote di misura diversa rispetto a quelle indicate sul libretto di circolazione, senza richiedere il Nulla Osta della Casa automobilistica.

L’articolo completo con le nuove norme sulle omologazioni e la vendita di ruote auto è su Elaborare 210.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-210

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare