OZ Racing ruote in lega omologazioni -01
Print Friendly

Ruote auto: OK a omologazioni e vendita di in aftermarket

di
 redazione

Omologazioni e vendita di ruote sono finalmente una realtà! Il primo ottobre 2015 è infatti una data storica per il mercato del tuning in Italia, che mette fine ad un’attesa durata anni e anni. Dopo rinvii, polemiche a non finire, incontri in Motorizzazione tra produttori e dirigenti del Ministero delle Infrastrutture, il “Decreto Ruote” ora è legge.
Nulla sarà come prima, considerando che senza la marcatura NAD e il relativo numero di omologazione riportato sulla ruota non sarà più possibile commercializzare nuove ruote. Non basterà più l’omologazione KBA, mentre per i soli cerchi di sostituzione sarà sufficiente l’omologazione UN/ECE n. 124.
Una rivoluzione? Non proprio, visto che da diverso tempo alcuni grandi produttori (O.Z, MAK, Alcar, Fondmetal) si sono già messi in regola e hanno ottenuto la NAD su un gran numero di cerchi a catalogo. Con Assoruote, in effetti, hanno sostanzialmente contribuito alla stesura del D.M. 20, rimasto in gestazione per un paio d’anni, e oggi risultano certamente avvantaggiati nel mantenere le loro posizioni sul mercato. (…)

OZ Racing ruote in lega omologazioni

Che cosa è il D.M. 20 – Regolamenta un mercato in forte ribasso, ma consente finalmente d’installare sulla propria vettura cerchi e ruote di misura diversa rispetto a quelle indicate sul libretto di circolazione, senza richiedere il Nulla Osta della Casa automobilistica.

L’articolo completo con le nuove norme sulle omologazioni e la vendita di ruote auto è su Elaborare 210.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-210

Categorie:
Tag:
, , , ,

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM