!GT Motorsport Tuningauto preparate

Lancia Delta elaborazione 600 CV!

Tutta l’esperienza Protoxide per una Lancia Delta da 600 CV! Esperienza e passione sono il giusto cocktail che ha permesso di realizzare una Delta particolare e innovativa. Partendo da tutti i componenti studiati appositamente dalla Protoxide, si capisce subito che non è una preparazione convenzionale. Il basamento è barenato e rettificato con macchine di altissima precisione per tolleranze ottimizzate. L’albero motore Protoxide è ad otto contrappesi in acciaio, equilibrato con la frizione bidisco e il volano montato sull’albero motore stesso. Le bielle ad H sono di lunghezza diversa dallo standard, per ridurre le forze di spinta, abbinate a pistoni CPS appositamente realizzati su specifiche Protoxide. Tutta la bulloneria è ARP. Una nuova pompa olio assicura notevoli valori di pressione e portata ad alti regimi. La testa è stata lavorata per alloggiare valvole maggiorate in Nimonic con profilo speciale, per ottenere il massimo rendimento sia nella fase aspirata sia nella sovralimentazione. Le punterie superleggere e le camme, unite alle pulegge regolabili Protoxide, rendono il propulsore particolarmente reattivo.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9gfLyl0ZdPQ[/youtube]

Lancia-Delta-Protoxide-motore

La pompa dell’acqua è stata realizzata negli USA su specifiche Protoxide: è completamente in alluminio con girante ricavata dal pieno per mantenere la temperatura dell’acqua a 80° anche dopo numerosi giri di pista. Il collettore di aspirazione è in ergal lavorato dal pieno e aiuta molto anche in fase aspirata. Il turbo è un GTX35 Garrett con chiocciola di scarico Tial equilibrata appositamente per alti regimi di rotazione, oltre 3 bar. La pressione di sovralimentazione è garantita dalla wastegate Tial da 44 mm e da una valvola elettrica Protoxide. Lo scarico è da 80 mm dal downpipe fino all’uscita. La centralina Autronic, abbinata al suo CDI e alle 4 super bobine MSD, fa la differenza. Tra le mille opzioni di gestione dati di avanguardia spiccano il sensore delle contropressioni dei gas di scarico (attivo), il rilevamento automatico di detonazione che, unito al sensore di riconoscimento percentuale e temperatura carburante di etanolo, corregge in automatico il tempo di iniezione e l’anticipo.

Info: tel. 0585/026777 – www.protoxide.eu

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare