!GT Motorsport Tuningauto preparateTUNING

Subaru Impreza STi elaborazione 456 CV

La Subaru Impreza elaborata da Mauro Soretti, in collaborazione con Tecnoone, vanta ben 456 CV e prestazioni super, grazie al bel motore stroker 2200. Questa Subaru Impreza aveva bisogno di due cose: un preparatore in gamba, che conoscesse i segreti di quel propulsore così particolare e avesse esperienza sufficiente per saper dove mettere le mani, e un pilota in grado di guidarla alla grande, visto che portare al limite una 4WD non è roba per tutti. (…)

Subaru Impreza STi elaborazione  – Per il 4 cilindri Subaru c’è veramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la componentistica speciale e le elaborazioni. Mauro Soretti, per questa vettura sviluppata in collaborazione con Tecnoone, ha scelto la strada dello stroker, ovvero un aumento della cilindrata ottenuto con un albero motore a corsa lunga. Mantenendo un alesaggio standard di 92 mm, la corsa è stata aumentata da 75 a 79 mm adottando un albero motore nitrurato, cui sono abbinate bielle in acciaio ad H rovesciata con interasse ridotto di 2 mm per mantenere la stessa altezza dei cilindri. In questo modo la cilindrata è passata da 1.994 cc a 2.122, grazie anche a quattro nuovi pistoni stampati alesaggio 92,5 costruiti su specifiche del preparatore bresciano. Le teste, riviste nella conformazione e finitura dei condotti e nel diametro delle sedi, sono accoppiate a nuove valvole maggiorate in inconel, molle valvole rinforzate, piattelli in titanio e a quattro alberi a camme realizzati in base ad un profilo studiato dallo stesso Soretti. Completano il basamento un volano in acciaio alleggerito. Lavorazioni meccaniche di precisione a livello di alesatura dei cilindri e barenatura del basamento, nonché l’impiego di bulloneria ad alta resistenza ARP rappresentano un must per garantire una perfetta efficienza del motore che, come noto, è dotato di monoblocco in alluminio: se i lavori non vengono eseguiti alla perfezione, i problemi non mancano di sicuro! (…)

Scheda tuning Subaru Impreza STi elaborazione 456 CV
Barenatura monoblocco 390 Euro
Albero motore nitrurato corsa lunga 570 Euro
Bielle H rovesciata 420 Euro
Pistoni su specifica Soretti 730 Euro
Testate elaborate 1200 Euro
Alberi a camme su specifiche Soretti 700 Euro
Molle valvole rinforzate e piattelli in titanio
Valvole scarico Inconel
Modifica sedi valvole
Bulloni ARP monoblocco e teste 589 Euro
Pulegge registrabili 550 Euro
Turbina Garrett GT30 1.500 Euro
Wastegate esterna Tial 380 Euro
Regolatore pressione benzina AEM
Iniettori 850 cc 500 Euro
Fuel rail maggiorati by Soretti 250 Euro
Aspirazione HKS 150 Euro
Collettori scarico Tomei 680 Euro
Scarico artigianale by Soretti 1000 Euro
Intercooler frontale artigianale by Soretti 1300 Euro
Radiatore acqua Mishimoto
Radiatore olio 19 file Setrab
Pompa olio maggiorata e modifica paratie coppa olio
Centralina Link WRX V7-9 gestione totale (launch control e bang) 1.450 Euro
Kit frizione bidisco completa di cuscinetto idraulico
Volano lavorato/alleggerito
Kit EGT 220 Euro
Kit Wide band 220 Euro
Manometri turbo e temperatura olio
Circuito spray per intercooler temporizzato
Tubi freni aeronautici / olio DOT 5.1
Pastiglie freni Roesch carboceramica
Assetto Cusco

Totale intervento tuning Subaru Impreza STi: oltre 18.000 Euro

Subaru Impreza STi by Tecnoone

L’articolo completo con il test sulla Subaru Impreza STi è pubblicato sulla rivista ELABORARE numero novembre 2015 disponibile in edicola e direttamente a casa ordinandolo da QUI.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-210

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare