Carburatori Bergamo
Print Friendly

Carburatori Bergamo top tuner dell’elettronica

di
 redazione

Il tuner lombardo Carburatori Bergamo è una realtà leader nel settore dell’elettronica che recentemente si è dotata di un banco prova “attivo”, unico in Italia che si aggiunge ai due già presenti. Oltre 35 anni fa Giovanni Vendemiello iniziava a lavorare nel mondo dei motori, quando l’iniezione elettronica era agli albori e l’alimentazione delle auto era ancora dominata dai carburatori. Per la sua attività scelse un nome capace di ricordare la sua specializzazione e la località dove aveva sede. (…)

Carburatori Bergamo

Che cos’ha di tanto speciale il nuovo banco MAHA?
L’MSG500 di costruzione tedesca è il primo banco in Italia che si può definire “attivo”, caratterizzato cioè da due banchi separati e completamente autonomi tra di loro ma che lavorano in simbiosi sincronizzati da giganteschi motori elettrici, i quali offrono una risposta immediata se confrontata al ritardo tipico degli altri banchi sincronizzati tramite legatura. L’MSG500 è adatto anche alle macchine ibride, perché è possibile far “marciare” l’auto anche senza l’operatore a bordo per procedere alla ricarica delle batterie perfino con velocità che raggiungono i 250 km/h. (…)

Carburatori-Bergamo

Qual è il cliente tipo della Carburatori Bergamo?
Fino a qualche anno fa erano soprattutto meccanici, oggi invece sono persone comuni alle quali permettiamo di assistere a tutte le fasi dell’intervento. Ci piace fare le cose alla luce del sole e mostrare al cliente come operiamo, rendendolo partecipe di quanto avviene in officina. Poiché riteniamo che ogni caso meriti la giusta attenzione, non lavoriamo inserendo mappature già pronte, ma analizziamo di volta in volta la situazione. Ciò accade con una prima prova al banco e conseguente lettura della mappa presente, sulla base della quale interveniamo secondo le esigenze del cliente, creandone una ad hoc testata con la prova al banco. In questo modo egli può toccare con mano quanto è stato fatto e rendersi conto del risultato ottenuto.(…)

E come vedi invece il mondo del tuning?
Per quanto ci riguarda è un settore che ancora “tira” forte! Non si parla più di interventi estremi e costosi, ma ci si focalizza di più sull’ottimizzazione del prodotto stradale senza che l’auto sia snaturata con le conseguenti problematiche dettate da un Codice della Strada molto severo e con quelle che deriverebbero in caso di vendita.

Carburatori-Bergamo

I numeri di Carburatori Bergamo
35 gli anni di attività dell’Azienda
1987 l’anno d’installazione del primo banco prova potenza a rulli
3 i banchi prova per le auto

L’articolo completo con l’intervista a Giovanni Vendemmiello titolare di Carburatori Bergamo è su Elaborare 213.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-213

Categorie:
Tag:
, , ,

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM