Honda Civic EG VTEC
Print Friendly

Honda Civic EG VTEC test in pista Isam

di
 redazione

Dotata di una potenza di 248 CV questa Honda Civic EG VTEC ha realizzato formidabile test sulla pista Isam di Anagni. Non capita iinatti tutti i giorni di portare in pista una macchina e avere l’onore di farla provare a un campione del calibro di Gabriele Tarquini. È successo ai ragazzi della Pupazzo R, con la loro folle Civic swappata K20 da 240 CV: un puro concentrato di adrenalina! È una di quelle giornate noiose, un po’ grigie, e al tavolino del bar c’è un gruppo di vecchietti che gioca a carte. Stanno tutti zitti, al massimo si sente qualche imprecazione quando l’altro fa un punto. Uno di loro, annoiato da quella interminabile partita senza vincitori né vinti, ad un tratto alza gli occhi, abbassa gli occhiali sul naso e, con un guizzo di vitalità, domanda alla compagnia: “Vi ho mai raccontato quando Gabriele Tarquini provò la mia mostruosa Civic a Vallelunga?”. A quel punto il gruppo si anima. (…) Di certo ci voleva un’auto fuori di testa come la Civic Pupazzo R swappata Honda K20 iVTEC, un pilota appassionato, curioso e umile come Tarquini e una rivista scritta da un gruppo di pazzi pronti a documentare una storia così folle. Il Dio dell’alchimia automobilistica, invece, ha permesso che ciò accadesse veramente ed è questa la storia che state per leggere!

Il tuning – Il progetto di base della Pupazzo R era quello di unire il miglior propulsore VTEC di sempre, ovvero quella fragorosa leggenda chiamata K20, alla ciclistica della Honda Civic EG VTEC 1.6, apprezzata per un comparto sospensioni eccezionale e per la sua leggerezza. Per facilitare lo swap Carlo Giglio ha acquistato un kit appositamente realizzato, non proprio economico, ma in grado di risolvere tutti i problemi e velocizzare l’intervento. Oltre ai supporti motore e cambio, infatti, questo pacchetto comprende l’interfaccia del cablaggio, il sensore per convertire i segnali da digitali ad analogici, il decodificatore della centralina, le corde del cambio e la torretta completa, il radiatore provvisto di ventola e tubi siliconici. Il propulsore K20A2, versione base 200 CV per il mercato europeo, non è stato aperto. (…)

Honda Civic EG Vtec

Gabriele Tarquini e la Civic Pupazzo R a Vallelunga – Che Gabriele Tarquini sia uno dei più forti piloti del mondo su vetture turismo non lo scopriamo oggi, così come non è una novità che ancora “pesta” come un ventenne. Di certo è stata una sorpresa incontrare un uomo che, nonostante un’esperienza quarantennale di pista, è ancora divorato dalla passione per le macchine e la velocità, oltre ad essere un esempio di cordialità e disponibilità con i suoi tifosi. E così, il giorno del test della Honda Civic Type R a Vallelunga (pubblicata sul numero 210), Tarquini ha accettato con entusiasmo di autografare il cruscotto della vecchia, ma velenosissima Civic Pupazzo R swappata K20.(…)

Honda Civic EG Vtec

Scheda tuning Honda Civic EG VTEC
Motore Honda K20A2 I VTEC e cambio 2500 con cablaggio e centralina LSD R1 1.100 Euro
Collettore aspirazione Skunk 2 pro series 570 Euro
Farfalla 70 mm Skunk 2 300 Euro
Collettore scarico Ktuned Ram 2,5” 1.050 Euro
Centrale artigianale 70 mm 300 Euro
Terminale Magnaflow 250 Euro
Guarnizione collettore aspirazione Hondata Teflon 80 Euro
Puleggia servizi ergal Summit 150 Euro
Centralina Hondata KPro 1.100 Euro
Filtro aria VP 400 Euro
Volano alleggerito e bilanciato 80 Euro
Frizione Exedy Stage 280 Euro
Assetto
Kit coilover D2 Race 800 Euro
Bracci posteriori ergal D2 Race 170 Euro
Toe kit e camber kit D2 Race 300 Euro
Barre alluminio per telaio (duomi e inferiori) 300 Euro
Cerchi Tecnomagnesio magnesio 15” 1.200 Euro
Gomme Dimac stampo 225/45/15 640 Euro
Kit swap K20 4.000 Euro
Pinze anteriori NSX con dischi Integra e conversione 5 fori con mozzi e fuselli anteriori e posteriori
Wide band AEM 220
Temperatura e pressione olio 200
Sedili Sparco Pro 2000 450
Cinture 4 punti Sabelt 180

Costo totale dell’intervento tuning 16.600 Euro

Honda Civic EG Vtec

L’articolo completo con tutti i dettagli della Honda Civic EG VTEC, i rilevamenti e i dati strumentali, oltre alla prova di Gabriele Tarquini, è su Elaborare 215.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover Elaborare 215

Categorie:
,
Tag:
, , , ,

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM