!GT Motorsport TuningAziende

GMC-Racing top tuner turbocompressori

L'azienda trentina GMC-Racing dei fratelli Anzelini è un Elaborare Check Point specializzato in kit turbo, collettori e scarichi inox, radiatori e intercooler

Nel piccolo paese di Fondo in Val di Non (TN), a quasi 1.000 m di altitudine, vivono circa 1.400 anime e mai nessuno immaginerebbe che in un altopiano di montagna così pacifico e pittoresco si sia inserita con successo una delle aziende leader nel settore motoristico per la creazione di kit di potenziamento, intercooler, scarichi in acciaio inox e titanio, per vari modelli di auto sportive.

La GMC-Racing è una realtà che conta solo 4 dipendenti e uno stagista, non certo facile da trovare, perché integrata perfettamente nell’arredo urbano della città ma che, una volta scoperta, dà immediatamente l’impressione che lì si faccia sul serio.

GMC Racing

10 anni, anzi molti di più – La storia che ha portato la GMC-Racing dei Fretalli Anzelini agli onori della cronaca e al top negli eventi sportivi, come tutte le aziende leader nel proprio settore, merita di essere raccontata, perché nasce dalla grande passione per il mondo dei motori. Fin da piccoli, i due fratelli Giuliano e Marco hanno seguito come un’ombra il padre, che li ha temprati a dovere, facendoli diventare quelli che sono oggi. La passione per la meccanica infatti è di tipo genetico, ereditata proprio dal padre, appassionato di vespe e auto d’epoca, ma anche collezionista di varie parti di propulsori e di ricambi. 

GMC-Racing

Al passo con i tempi – Oltre ad un centro di lavoro a controllo numerico, dal 2016 è presente anche un banco prova potenza. Dal 2014 sono approdati anche nel rinomato Campionato Italiano del Time Attack non solo come sponsor, ma anche e soprattutto con le vetture dei loro clienti.

Intervista ai Fratelli Anzelini titolari GMC-Racing

Chi è il cliente tipo della GMC?
L’appassionato di auto che vuole preparare la sua vettura in modo unico e su misura per le sue esigenze, con elaborazioni spesso anche estreme, perché riusciamo a realizzare kit personalizzati che raggiungono anche i 700 CV.

Quali sono le auto per le quali ricevete maggiori richieste di elaborazione?
Abbiamo moltissime richieste per le vetture a trazione integrale, come Lancia Delta, Mitsubishi, Subaru, Ford Cosworth e Focus RS e tutta quella fascia di auto turbo piuttosto spinte, che costituiscono praticamente il 90% del nostro lavoro.

GMC-Racing

Qual è la specialità della GMC?
Sicuramente i kit turbo, a partire da collettore, turbina maggiorata, downpipe, valvole e impianti di scarico, radiatore acqua, olio e intercooler. Tutto quello che è in acciaio, alluminio o titanio, è il nostro pane quotidiano! Realizziamo da zero tutta la suddetta componentistica; in particolare negli ultimi anni ci siamo concentrati sul titanio, materiale sempre più ricercato nelle corse per via della sua resistenza, leggerezza e affidabilità in pista. Grazie ai banchi prova, possiamo anche eseguire mappe su richiesta.

Lavorate anche con l’estero?
Certamente! In Italia possiamo contare sui rivenditori ufficiali dei nostri prodotti, ma lavoriamo bene anche con altri Paesi esteri come Spagna, Germania e Austria; inoltre vendiamo direttamente anche in Cile, Argentina, Australia e un po’ in tutto il mondo, anche su richiesta, perché possiamo esaudire ogni desiderio dell’appassionato più incallito, proprio grazie al fatto che realizziamo le componentistiche motore partendo da zero.

L’officina GMC-Racing

Nel corso degli anni, la GMC- Racing ha ampliato il proprio staff, potendo contare su personale di fiducia, ampiamente specializzato e competente. Allo stesso tempo sono stati fatti importanti investimenti nella strumentazione tecnica, sianel campo della progettazione, sia nella realizzazione dei vari pezzi, in modo da garantire al cliente efficienza e precisione. Tra la nuova strumentazione troviamo:

BANCO PROVA POTENZA DIMSPORT MOD. DF4FSHLS
3 Postazioni saldatura
3 Ponti sollevatori
1 Tornio
4 Centro di lavoro a 5 assi

CNC 5 ASSI

Dal 2018 GMC- Racing è in possesso di un centro di lavoro a CNC marca HAAS modello UMC-750SS con software di gestione HYPERMILL per la realizzazione di componenti ricavati dal pieno. Lo studio tecnico progetta da zero o basandosi sul file fornito dal cliente, qualsiasi pezzo e prototipo per soddisfare qualunque richiesta del cliente. La fase di realizzazione CNC permette controllo costante grantendo precisione e qualità elevate per ciascun prodotto realizzato. Così GMC-Racing è in grado di realizzare vari tipi di finitura in base alle specifiche esigenze del cliente.

GMC Racing F.lli Anzelini snc
Via B. Clesio, 37 – 38013 Fondo (TN)
Persona di riferimento: Marco e Giuliano Anzelini
Tel. 0463/839518 – info@gmc-racing.it
www.gmc-racing.it

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare