Honda Civic Typer R interno
Print Friendly

Elaborare la rivista che ti fa cambiare

di
 Giovanni Mancini

Elaborare cambia e si evolve in base alle esigenze dei nostri lettori. In vent’anni la rivista è passata attraverso numerosi mutamenti: ad iniziare dalla rilegatura, prima spillata, poi in brossura; in seguito di nuovo spillata e negli ultimi tempi decisamente più prestigiosa e funzionale per la collezione da scaffale.
Per quanto riguarda la consistenza conta anche la carta e pure questa nel corso degli anni ha subito diverse variazioni: lucida, meno o più spessa, opaca in alcune parti, fino all’ultima lucida utilizzata dal numero scorso che crediamo sia la soluzione migliore in assoluto, per qualità di bianco, resa di stampa e sensazione al tatto.
Anche la foliazione col tempo è stata “elaborata”: dal primo numero, realizzato con 116 pagine, è arrivata a quella record delle 290 (e un peso di ben 770 grammi) del numero 100, per tornare ad uno standard di 148 senza blocchi di listino.
Per non parlare della grafica. Decisamente spartana nei primi numeri degli anni 1996/2000, ha visto un miglioramento continuo ad opera del reparto grafico che nel corso degli anni ha beneficiato di software e hardware sempre più performanti, passando per diversi computer e programmi di impaginazione; oltre 200 numeri impaginati rigorosamente su Mac con i programmi “Xpress”, mentre solo di recente è avvenuto il passaggio ad “Adobe Indesign”. Un‘evoluzione della rivista che non ha avuto tregua, fortemente voluta per soddisfare i veri appassionati di motori e intenditori di tecnica, che negli anni sono anche cresciuti, passando dalla condizione di giovani spensierati a padri di famiglia. Elaborare Classic auto storiche magazineElaborare vuole essere vicino a tutti! Per quelli che ci hanno lasciato (solo perché non seguono più il tuning in quanto gli interessi sono cambiati…) e per chi ha voglia di riscoprire la tradizione automobilistica, abbiamo appena sfornato il nuovo magazine “Elaborare Classic” rivolto alle icone di un tempo.
È la rivista che cattura emozioni e ricordi passati per farli gustare oggi con una nuova coscienza, più matura per un pubblico appassionato e adulto.
Per i più giovani, quelli sportivi dentro e fuori, c’è sempre Elaborare, la “bibbia del tuning”, che con il motto “Corri in pista e non sulla strada” continuerà a fare della personalizzazione dell’automobile e della preparazione alla guida sportiva il proprio credo. Come potete notare, da questo numero sono in corso dei cambiamenti anche a livello di impostazione articoli nei quali verrà dato sempre maggiore rilievo alla parte dinamica in pista, ai tester che ci regalano stupende emozioni dall’abitacolo e soprattutto ai rilevamenti.
rivista fuoristrada Elaborare 4x4 State tranquilli, non vi abbandoneremo mai: cercheremo di soddisfare la passione per l’auto sportiva da pista e da strada con il magazine Elaborare Gt Tuning, ma anche quella per il fuoristrada e il classic con le due declinazioni “Elaborare 4×4” ed “Elaborare Classic”.
Per mettere in campo e testare le preparazioni, Elaborare da sempre organizza con successo gli Elaborare Day, grandi ritrovi in pista per trascorrere una giornata in allegria a base di motori e musica di cui il prossimo appuntamento è previsto a Racalmuto, in Sicilia. Cerchiamo di non trascurare proprio nulla, compresa la preparazione alla guida sportiva curata con grande professionalità dai piloti-istruttori della Elaborare Driving School (22/23 settembre ad Ortona -CH).
INVITO – Con l’invito a scrivere le impressioni su questi cambiamenti (mail su direttore@elaborare.org), dispensando consigli, critiche e proposte costruttive, vi auguro buone vacanze e buona lettura!§

ABBONAMENTO 3 num 10 € QUI
ABBONATI 1 ANNO QUI
SCARICA APP DIGITALE
SFOGLIALO ON LINE

rivista auto elaborazioni Elaborare GT TUning

Categorie:

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM