Roberto Fiocchi Sprint Filter
Print Friendly

Addio a Roberto Fiocchi Sprint Filter

di
 Giovanni Mancini

Roberto Fiocchi, fondatore della Sprint Filter, la più vecchia azienda del Mondo produttrice di filtri aria speciali,  è mancato domenica 24 luglio a Milano all’età di 82 anni, dopo una lunga malattia.

Lascia i figli Enzo e Wilma, già alla guida della azienda da diversi anni, ed una enorme eredità nel mercato automotive. A lui si devono infatti, il primo filtro aria con struttura in materia plastica quando prima erano tutti in  metallo, il primo sistema di trombette orientabili, costruite in pressofusione per l’allora Autodelta dell’Ing. Carlo Chiti, il primo filtro aria in tessuto di poliestere elettrostatico, il primo sistema di aspirazione dinamico, tuttora in produzione con il nome di KD1.
Proprio quest’ultimo prodotto, ancora attualissimo, è stato il capostipite di tutti gli attuali kit di aspirazione che anche molti concorrenti producono e da cui hanno preso spunto, a volte copiandolo integralmente.
Le capacità di Roberto Fiocchi negli anni ’60 e ’70 sono state ampiamente riconosciute anche da colossi come Dell’Orto e Weber che vendevano nel loro catalogo prodotti Sprint Filter come collettori di aspirazione completi di filtri aria speciali.
Categorie:
Tag:

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM