!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Honda Civic Type R FK2 test in pista Franciacorta

Il test in pista sul circuito di Franciacorta ha visto la Honda Civic Type R FK2 sfoderare tutta la sua grinta con 366 CV di potenza e  518 Nm di coppia. La Honda Civic Type R FK2 è stata una delle hot-hatch più attese degli ultimi anni. Honda ci aveva abituati bene con le versioni precedenti, soprattutto con quella del 2007 (la EK9) e quella del 2001 (EP3). La versione del 2006 (FD2), invece, aveva ottenuto un successo decisamente inferiore (…) Il punto di partenza del lavoro svolto, che è solo a un primo step, è partito dal classico foglio bianco, poiché questa è la prima Civic Type R di cui si abbia notizia preparata per correre nel Time Attack, ma anche in assoluto. Del resto la vettura è la seconda arrivata in Italia.

Motore – L’intenzione era quella di migliorare il sound, che proprio non lo soddisfaceva. Così comincia la storia di questa Type R elaborata; il passo successivo avrebbe riguardato il filtro. Ma l’intenzione “musicale” è stata subito stravolta da quella più prestazionale. Il 2 litri turbo da 310 CV e 400 Nm di coppia, dunque, è stato oggetto di quest’elaborazione da subito. (…)

Honda Civic Type R FK2

Assetto, scarico e freni – Lo scarico è stato tutto rifatto, togliendo il catalizzatore e lasciando due grandi silenziatori per l’utilizzo su strada. L’assetto sfrutta le molle H&R, che hanno ribassato di circa 30 mm la vettura rispetto alla versione standard; ci sono anche dei distanziali da 20 mm. (…)

Honda Civic Type R FK2

Scheda dell’intervento Honda Civic Type-R FK2
Motore
Intercooler custom 10 lt by BRS e Cambiocorsa 850 Euro
Kit manicotti pressione, aspirazione e acqua by Forge Motorsport 570 Euro
Pop-off Forge Motorsport 185 Euro
Filtro aria Pipercross 60 Euro
Kit radiatore olio supplementare BRS/Cambiocorsa 550 Euro
Impianto scarico completo inox BRS/Cambiocorsa 2.500 Euro
Mappa centralina DualMap Evotronic 1.150 Euro

Assetto
Molle H&R 270 Euro
Kit distanziali Xilema 300 Euro
Dadi rame 120 Euro

Freni
Pastiglie ant. Ferodo DS3000 350 Euro
Tubi freno aeronautici 205 Euro
Olio freni Motul 40 Euro

Costo totale intervento tuning 7.150 Euro

Honda Civic Type R FK2

L’articolo completo con rilevamenti, scheda tuning e prova in pista è sulla Honda Cicic Type R FK2 è Elaborare 218.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover Elaborare 218

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare