!GT Motorsport Tuningauto preparateTUNING

Alfa Romeo 4C test in pista Modena

Nel test in pista sul circuito di Modena questa Alfa Romeo 4C con 278 CV e un assetto ad hoc si è rivelata non solo una meravigliosa granturismo, ma anche una fantastica vettura da track day che scende in pista nelle manifestazioni come Time Attack.

In pista – Entro in pista e mi accorgo subito che il 4 cilindri Alfa, con 35 CV in più, fornisce prestazioni pazzesche. Accidenti che bel motore! Pieno ad ogni regime, reattivissimo all’acceleratore, forse sarebbe perfetto con qualche centinaio di giri in più in alto… ma pure così va alla grande su un’auto da 900 kg! (…)

Alfa Romeo 4C by BS Racing

Il tuning – Su una vettura destinata ad essere usata in pista, l’assetto è l’elemento su cui concentrare maggiormente l’attenzione. Per la sua 4C è stato scelto il kit coilover messo a punto dalla NTP per la biposto italiana, basato su ammortizzatori Bilstein (regolabili ad una via) e molle Eibach. Il set up di serie, però, rendeva l’auto particolarmente sovrasterzante; il che ha indotto ad ammorbidire il posteriore, impiegando delle molle più tenere rispetto a quelle standard. I cerchi in lega originali hanno lasciato il posto a degli OZ Alleggerita HLT che, sempre con calettamento 17” per l’anteriore e 18” per il posteriore, hanno rispettivamente canali da 8” e 9”. (…)

Alfa Romeo 4C by BS Racing

Alfa Romeo 4C by BS Racing

Scheda tuning Alfa Romeo 4C
Motore e meccanica
Mappatura centralina elettronica BS Racing 500 Euro
Differenziale autobloccante TorSen Prometeo 1.000 Euro
Assetto NTP Bilstein B16/Eibach 3.500 Euro
Modifica angoli ruote 400 Euro
Cerchi OZ Alleggerita HLT 8Jx17” anteriori e 9Jx18” posteriori 2.000 Euro
Pneumatici Pirelli PZero Trofeo 205/45 R17 245/40 R18 1.250 Euro
Sedile Sparco S line carbonio con cinture Sparco 1.600 Euro

Costo totale intervento tuning: 12.750 Euro

L’articolo completo dettagli, rilevamenti e test in pista della Alfa Romeo 4C by BS Racing è su Elaborare 222.

Alfa Romeo 4C by BS Racing

ACQUISTA ELABORARE n° 222 dicembre 2016 QUI 
ABBONATI alla rivista mensile ELABORARE 
QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONAMENTO DIGITALE ANNUALE a solo 22,99€ 

cover-elaborare-222

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare