!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Mitsubishi Lancer Evo IX GSR test in pista Modena

Sulla pista di Modena la Mitsubishi Lancer Evo IX GSR, forse l’ultima “vera” Lancer Evo, scatena i suoi 375 CV di potenza e 494 Nm di coppia. La Mitsubishi Lancer EVO è sicuramente una delle auto per appassionati della guida più discussa, preparata e amata degli ultimi vent’anni. (…) Quella del nostro test è una EVO IX, la penultima versione, prodotta dal 2005 al 2008. Di base è una GSR, che era il modello più completo con aria condizionata, cambio a sei marce e altri particolari pensati per il comfort. C’era, tra le altre, la versione RS, più spartana, quella quasi pronta per le gare, soprattutto i rally. La preparazione effettuata su quest’esemplare è molto raffinata, sia dal punto di vista del motore sia delle sospensioni e dei freni.

Mitsubishi Lancer Evo IX GSR

Motore e scarico – Sotto il cofano della Mitsubishi c’è il notissimo 2 litri turbo 4 cilindri in linea da 280 CV. Per aumentare la cavalleria a disposizione e, al contempo, non spostare la coppia in alto, si è intervenuti in maniera molto mirata su alcuni precisi componenti. Tanto per cominciare, la turbina. Via quella originale, dentro quella in titanio e magnesio della gemella più corsaiola RS. (…)

Mitsubishi Lancer Evo IX GSR

Assetto e freni – Anche qui si è cercato il miglior compromesso. Massimo, il proprietario, voleva un’auto rapida ma non eccessiva, dalle reazioni prevedibili e non violente. In più, non ha mai pensato all’utilizzo in pista, ma solo a quello stradale, anzi collinare… Di base, ci sono degli ammortizzatori Öhlins Road&Track. (…)

Scheda tuning Mitsubishi Lancer Evo IX GSR
Motore
Filtro aria HKS
Candele Denso Iridium IKH24
Cavi candele NGK Power Cable
Tubazioni intercooler Samco
Valvola turbo Blow Off della EVO IX RS
Collettori scarico EVO IX RS
Turbo EVO IX RS, girante scarico in titanio e aspirazione in magnesio
Filtro olio e tappo coppa HKS
Scarico diametro 60 mm
Fix elettronica per sonda Lambda
Rimappatura centralina EcuTek
Pompa benzina Denso 280 L/H

Trasmissione
Volano frizione HKS
Cuscinetto spingidisco Exedy

Freni
Dischi freni anteriori Dixcel con campana in ergal da 320 mm baffati
Dischi freni posteriori Dixcel baffati da 300 mm
Pastiglie freni PFC 08
Fluido PFC DOT 4 con lavaggio impianto in pressione
Tubi aeronautici HKS

Assetto
Öhlins Road&Track regolabili in altezza senza influire sul precarico molla, compressione ed estensione (piastre su uniball)
Silent block anteriori e posteriori rinforzati
Barra duomi posteriore Cusco in carbonio 40 mm
Slitta sottotelaio Okuyama
Cerchi “Evo Corse” 8Jx18” ET35
Pneumatici Dmack 235/40 R18

Costo elaborazione: oltre 10.000 Euro

Mitsubishi Lancer Evo IX GSR

L’articolo completo con tuti i dettagli, i dati strumentali e la pagella della Mitsubishi Lancer Evo IX GSR è su Elaborare 213.

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-213

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare