Codice di Velocità e Indice di Carico del Pneumatico

Ogni pneumatico può viaggiare ad una determinata velocità massima, che dipende dalla sua tipologia e dal massimo carico che può sopportare

codice_pneumatico

Il codice di velocità è una lettera dell’alfabeto che indica la velocità massima che lo pneumatico può sopportare col carico specificato nell’indice di carico. Per interpretare questo dato basta leggere la lettera indicata sul fianco della copertura e confrontarla con la tabella dei codici di velocità.

È vietato usare un indice di velocità inferiore a quello specificato sulla Carta di Circolazione, mentre è possibile montare un pneumatico con un indice di velocità superiore. Sul libretto è specificato se un veicolo dotato di coperture marcate “M+S” può utilizzare un codice di velocità inferiore al precedente.

L’indice di carico dello pneumatico è l’indicazione del massimo carico che esso può sopportare alla velocità specificata nel codice di velocità, alla pressione di gonfiaggio prestabilita (il carico moltiplicato per 2 deve coprire il carico totale dell’asse del veicolo!). Per interpretare questo dato basta leggere il numero sul fianco dello pneumatico e confrontarlo con la tabella degli indici di peso per le autovetture. Da sottolineare che, indipendentemente dal codice di velocità che contraddistingue la copertura, tutti gli indici di carico sono validi sino a 210 km/h.

Attenzione, codice di velocità e indice di carico sono riferiti a un pneumatico in perfette condizioni, che non presenti danneggiamenti come tagli, rigonfiamenti o riparazioni, e che sia correttamente gonfiato alla pressione prescritta dal fabbricante.

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare