Pneumatici Mescola, Carcassa e Battistrada

Tre componenti fondamentali per conferire allo pneumatico le caratteristiche desiderate, dal grip alla silenziosità, dalla comunicabilità al consumo di carburante

Gli elementi che conferiscono allo pneumatico le caratteristiche desiderate sono la mescola, la carcassa e il disegno del battistrada. Ovviamente si tratta di una semplificazione, in quanto ognuno di questi aspetti ne riassume molti altri che lo compongono. Ad esempio la mescola cui in genere si fa riferimento è quella del battistrada, ma lo pneumatico utilizza almeno una decina di mescole di diverse dislocate in varie zone.

11

La mescola si prepara con vari tipi di gomme (polimeri), con l’aggiunta di alcuni ingredienti chimici che svolgono vari compiti; tra quelli più conosciuti c’è il nerofumo che, a partire dagli anni ’90, è stato parzialmente sostituito dalla silice, un riempitivo che migliora la resistenza al rotolamento, la trazione su acqua e neve e i consumi. La scelta della mescola giusta è fondamentale per differenziare gli pneumatici “ognitempo” da quelli invernali, o da quelli più ecologici, o dagli sportivi.

La carcassa è l’anima della gomma, una struttura robusta ma flessibile realizzata con cordicelle di metallo o di altri materiali sintetici intrecciati tra loro e posizionati in modo da formare tele o cinture che vanno da un tallone (a ridosso del cerchio) all’altro o sono poste al di sotto del battistrada. I punti strategici della carcassa sono la zona del battistrada, la spalla, il fianco e il tallone: ognuno di questi conferisce alla copertura le peculiarità strutturali desiderate, che determineranno la prontezza di risposta dello sterzo, la maneggevolezza, la forza di trazione e quella di frenata, la compatibilità con le alte velocità e via dicendo. Per limitare l’innalzamento localizzato delle temperature e garantire in ogni condizione d’uso che l’impronta a terra sia più ampia possibile, nella carcassa sono inseriti dei rinforzi, specialmente sulle spalle e sul tallone.

Il disegno del battistrada è altrettanto importante per diversificare le tipologie degli pneumatici: può essere costituito da ampi canali per il drenaggio dell’acqua o da scarsa intagliatura per le semislick, può formare piccoli tasselli flessibili o grandi blocchi rigidi. Dal suo aspetto dipende pure la silenziosità, la guidabilità, la trazione su fondi scivolosi e il consumo di carburante. Il disegno dello pneumatico può essere: simmetrico, direzionale, asimmetrico.

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare