Pressione di Gonfiaggio Pneumatici

La pressione a cui sono gonfiati gli pneumatici ne influenza l’usura e influisce notevolmente sul consumo di carburante e, soprattutto, sulla sicurezza di marcia

Un’insufficiente pressione di gonfiaggio dello pneumatico ne aumenta la deformazione durante l’uso e causa un eccessivo riscaldamento, fattori che determinano una maggiore resistenza al rotolamento e fanno innalzare i consumi di carburante e le emissioni inquinanti.

gonfiaggio-gomme-auto

Una copertura sottogonfiata ha un’impronta a terra irregolare, che peggiora le prestazioni dinamiche sia sull’asciutto che sul bagnato, specialmente in termini di aquaplaning; inoltre, si danneggia più facilmente, con le buche o negli urti in genere (spesso assieme al cerchio!), e non è in grado di garantire la sicurezza di marcia per i codici di velocità e di carico per cui è stata omologata!

I consumi di carburante aggiuntivo si possono stimare attorno al 2-3% se la pressione è leggermente inferiore a quella prescritta, mentre si supera il 12% se si discosta molto da quella corretta. Come se non bastasse, una pressione insufficiente aumenta il degrado dello stesso pneumatico, stimabile attorno al 20%, generando al contempo una differenza di consumo tra il centro e le spalle, con queste ultime che si usurano molto di più. La pressione andrebbe controllata ogni 2 settimane e comunque almeno una volta al mese.

Bisogna rispettare le indicazioni del costruttore, che fornisce le pressioni in base al carico trasportato dall’auto. Se non è specificato dal costruttore, gli pneumatici termici (invernali M+S) vanno utilizzati con le stesse pressioni di quelli non stagionali. L’operazione di gonfiaggio va effettuata esclusivamente a freddo, perché durante il funzionamento lo pneumatico si scalda e la sua pressione aumenta di circa 0,3 bar. Non dimenticate di controllare anche la ruota di scorta o il ruotino (che in genere richiede una pressione di gonfiaggio maggiore).

D’estate la pressione può essere aumentata leggermente, di circa 0,2 bar, per evitare che col rotolamento la copertura si scaldi troppo. In ogni caso è preferibile una gomma leggermente sovragonfiata che una sgonfia, specialmente ai fini della sicurezza!

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare