Autofficina Mariotti

L'officina Mariotti  di Mantova specializzata su vetture italiane ed Abarth in particolare è conosciuta e apprezzata dagli appassionati per l'alta qualità dei suoi lavori

L'officina è enorme, oltre 600 mq, ed è divisa in settori per operare nel migliore dei modi. Ovunque regna una pulizia e un ordine quasi irreale. Non c'è un granello di polvere a terra, una goccia d'olio, niente di niente! Daniele e i suoi collaboratori, tra cui la dinamica sorella Manuela, lavorano in questa struttura di 1.850 mq complessivi dal 2002: il coronamento del sogno giovanile di questo bravo tecnico, che ha iniziato a lavorare in officina a 15 anni ed è stato capace di vincere con le sue auto nei Rally, nelle gare per sport prototipi e quelle di accelerazione.
La leggendaria Lancia Delta di Maurizio Soli è forse l'auto che gli ha dato la notorietà presso il grande pubblico, con le straordinarie vittorie nel '95 e '96 sul rettilineo della pista di Imola.
In sala motori c'è tanta di quella roba da far girare la testa.
"Guarda qui questo è un Alfa 75 Turbo stradale da 400 CV. E' quasi pronto per essere montato in macchina! E questo, invece, è un Lancia Delta 8V ufficiale Abarth. Guardalo bene, in giro ce ne sono pochi.
Mi volto e dentro a un enorme bustone di cellophane mi sembra di scorgere un bicilindrico delle Fiat 500. Ah, allora sei un intenditore!, mi anticipa il signor Alfonso, "Pensa: quello è un motore Abarth nuovo, mai montato, completo di scarico e, se ti volti c'è un cambio sequenziale Abarth sempre per la 500. Poi mi mostra un'Alfa GTA doppia accensione, in fase di montaggio. Già questo basterebbe per far stare bene un appassionato di motori per un paio di mesi.
Il reparto torneria è anch'esso pulito come una sala operatoria: non c'è un truciolo di alluminio in terra neanche sotto la fresa! A ridosso di questo settore c'è il centro saldature, dove un operaio sta ultimando un intercooler.
A questo punto si avvicina Daniele che, sebbene indaffaratissimo, trova il tempo di scambiare due battute. "Io credo che il vero preparatore è quello che fa tutto in casa: dalle lavorazioni meccaniche più semplici alle realizzazioni più complesse. Oggi, invece, sono molti quelli che comprano e montano senza nessuna cognizione. I risultati sono quelli che sono e la gente si disamora di questo nostro mondo a giusta ragione.
In seguito, con l'orgoglio tipico del grande appassionato di motori, mi mostra alcuni gioielli insieme al padre. Una Fiat Abarth 595 originalissima, una Ritmo 130 Abarth e la sua Ferrari 360 Challenge Stradale. Molte sono le nostre auto personali, facciamo questo lavoro con passione. Per la Ferrari ho realizzato un impianto di scarico in acciaio inox con terminali integrati nella carrozzeria e tanti altri particolari davvero unici nel loro genere. Per la 595 invece ho progettato un motore ex novo, con basamento ricavato dal pieno e teste a 4 valvole: soluzioni che mi permetteranno di superare i limiti strutturali di questo glorioso motore e puntare molto in alto. Poi monterò quel sequenziale che hai visto prima.
La passione per i Marchi italiani e soprattutto per l'Abarth è tangibile nell'officina Mariotti.
Siamo dei grandi appassionati di Ferrari, Alfa Romeo e, soprattutto, di Abarth: effettuiamo per lo Scorpione non solo per i tagliandi, ma anche l'allestimento delle vetture e il montaggio dei kit.
In ogni angolo c'è un pezzo di storia dell'automobile da corsa, componenti speciali, vetture in fase di allestimento. La visita è giunta al termine, il tempo ormai scarseggia e, proprio al momento dei saluti, Daniele si ferma a parlare ancora per qualche minuto.
Hai provato le nostre auto in passato, hai visto l'officina. Hai già capito tutto senza che io debba aggiungere altro. Lavoriamo con passione e questo, secondo me, è la cosa più importante. I clienti si rivolgono a noi con la massima fiducia, sapendo che una nostra macchina non li lascerà mai per strada. Guarda quella Delta, quella rossa ha 420 CV. Se la provi va molto meglio di una originale: tiene perfettamente il minimo, non strattona, è perfetta. E, soprattutto, è affidabilissima. Ho corso nelle gare di accelerazione e non ci vorrebbe niente ad offrire al cliente un motore da 600 CV. Ma che senso avrebbe? Alla fine odierebbe quella macchina che zoppica al minimo, che fuma nero e si rompe? Questa, invece, passa anche il bollino blu! Il discorso si fa ancora più interessante. Orientiamo la clientela verso la scelta migliore, la soluzione più adatta alle esigenze. Lavoriamo su ogni macchina come se fosse una delle nostre: forse questo è il nostro piccolo segreto!

Persona di riferimento: Daniele Mariotti
Specializzazione: assistenza, elaborazione e restauri vetture stradali e da competizione, componentistica speciale, riprogrammazione centraline, assetti su Alfa Romeo, Lancia, Abarth
Superficie azienda: 1.850 mq totali, 600 officina
Attrezzature: frese, torni e tutte le attrezzature necessarie
 Daniele Mariotti con un motore Lancia delta 8V Abarth Ingresso dell'officina Mariotti Albert Mariotti accanto a un Abarth 595 Una panoramica dell'officina Mariotti Una Ferrari 360 Modena in via di allestimentoIl capolavoro: una Delta Integrale completamente ricostruita

mariotti daniele
Tipologia:
Preparatori

Autofficina Mariotti

Via Lombardia n° 17/A

46029 - Suzzara (MN) - IT

Telefono:
0376.52265
FAX:
0376.509028
Email:
info@mariottiracing.it
Sito:
www.mariottiracing.it

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM