ISAM – Istituto Sperimentale Auto e Motori SpA

ISAM, Istituto Sperimentale Auto e Motori, da quasi cinquant’anni è un punto di riferimento in tutta Europa per l’attività di ricerca sulla sicurezza dei veicoli e sulle infrastrutture stradali. Sull’impianto di Anagni si svolgono attività di ogni tipo; dai corsi di guida sicura e difensiva per guidatori professionisti ai crash test per l’industria, alle prove su veicoli e componenti. Braccio destro della Sapienza Università di Roma e più in particolare della Facoltà di Ingegneria, e del Polo della Mobilità Sostenibile (Po.Mo.S.) di Latina, ISAM si occupa della sperimentazione di veicoli innovativi ed a emissioni 0. Rappresentata da AISCAM (Associazione Italiana Sicurezza Circolazione Automezzi e Moto), società creata nel 2009 con l’intento di promuovere la cultura della sicurezza stradale in ambito nazionale ed europeo, collabora con il Ministero dei Trasporti nella sperimentazione dei corsi di guida sicura (Protocollo d’Intesa sulla Formazione avanzata dei conducenti di veicoli stradali finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale). Ogni anno il circuito dell'ISAM ospita track day, prove libere di auto stradali e non, corssi di guida, gare sportive ed eventi di club ed associazioni del motorsport.

ISAM circuitoIL CIRCUITO - La società ISAM si estende su una superficie di 16 ettari all’interno di un’area prettamente industriale, ai piedi dei Monti Lepini. Gli impianti dedicati alle varie prove outdoor occupano tre quarti dell’intero complesso e si distinguono in circuito, piazzale e piste varie. Il circuito, particolarmente adatto per test di stabilità e su sistemi frenanti, presenta un manto stradale ad elevato grip che permette un’ottima aderenza lungo tutto il tracciato; mentre a nord gira intorno alla verde collina dove sono posizionati gli uffici, il centro congressi, il capannone industriale e i laboratori adibiti alla sperimentazione/studio, a sud si sviluppa nel pieno dei suoi spazi. Misura 2.000 mt e presenta n°11 curve a sinistra e n°7 curve a destra. Le curve ad ampio raggio sono compensate mentre quelle a stretto raggio si susseguono in maniera tale da permettere un corretto studio delle traiettorie. Il tracciato, molto tecnico, è inoltre caratterizzato da un rettilineo di circa 700 mt.

LA STORIA - La Società ISAM, nata nel lontano 1956, ha una storia che la rende innanzitutto la capostipite di tutte le Scuole di Guida Sicura: nel 1977 infatti riceve il testimone dalla Società Alfa Romeo nell’insegnamento della guida sicura per conducenti professionisti dipendenti di Enti di Stato e Forze dell’Ordine. Da quel giorno si possono contare più di 50.000 allievi addestrati seguendo il programma dell’ormai famoso corso “Master in Drive”, oltre a qualche altro migliaio in corsi con finalità di guida molto particolari.

ISAM logo
Tipologia:
Autodromo

ISAM – Istituto Sperimentale Auto e Motori SpA

Via Morolense, Km 2,600

03012 - Anagni ((FR)) - Italia

Telefono:
0775/768194
FAX:
0775/769445
Email:
info@isam-spa.it
Sito:
www.isam-spa.it

GUARDA ANCHE

ULTIME DISCUSSIONI DAL FORUM